Prime luci a Varazze (SV).
Nuovo peggioramento alle porte dell’Europa, grazie ad una serie di aree di bassa pressione in sviluppo nel nord dell’Atlantico, veicolate dalla corrente a getto presente alle medie latitudini.
E’ durata solo pochi giorni la debole rimonta anticiclonica sull’Europa meridionale, e già l’Oceano Atlantico comincia nuovamente ad inviare impulsi sul continente, portando nuova instabilità e precipitazioni diffuse. Nei prossimi giorni infatti, anche l’Italia sarà interessata dal transito di questi disturbi: ad ora, il primo dovrebbe passare prevalentemente a nord delle Alpi, interessando solo marginalmente il Nord Italia nelle giornate di martedì e mercoledì; tra giovedì e venerdì un secondo impulso, più intenso, transiterà presumibilmente maggiormente a sud rispetto al precedente, infilandosi in pieno Mediterraneo e portando maltempo su gran parte d’Italia.
Però, come sempre, data la scarsa affidabilità di queste situazioni determinate dalla presenza di disturbi e non di delineate saccature ad ampia scala, è bene seguire passo passo le evoluzioni dei modelli matematici, e di conseguenza restare aggiornati con le emissioni dei bollettini.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Tornando alla situazione attuale, la scorsa notte in Liguria ha visto temperature minime si sono mantenute tra +6.8°C e +13.9°C nell’interno e basso Piemonte e tra +12.9°C e +18.8°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde alle ore 06:
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +6.8°C
- Valcasotto Pamparato (CN, 1000m slm): +7.8°C
- Pian del Poggio (PV, 1334m slm): +8.2°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Porto di Arenzano (GE): +18.3°C
- Laigueglia (SV): +18.4°C
- Ceriale (SV): +18.8°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +16/+18°C ad Imperia, +17/+18°C a Savona, +14/+18°C a Genova ed infine +15/+16°C a La Spezia.
Nella giornata odierna nuvolosità diffusa su tutta la Liguria, con rovesci sparsi specialmente a Levante, preludio di un peggioramento più marcato in arrivo nei giorni successivi.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!