Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ROVESCIAMENTO DI FRONTE

Nuovo peggioramento alle porte dell’Europa, grazie ad una serie di aree di bassa pressione in sviluppo nel nord dell’Atlantico, veicolate dalla corrente a getto presente alle medie latitudini.

E’ durata solo pochi giorni la debole rimonta anticiclonica sull’Europa meridionale, e già l’Oceano Atlantico comincia nuovamente ad inviare impulsi sul continente, portando nuova instabilità e precipitazioni diffuse. Nei prossimi giorni infatti, anche l’Italia sarà interessata dal transito di questi disturbi: ad ora, il primo dovrebbe passare prevalentemente a nord delle Alpi, interessando solo marginalmente il Nord Italia nelle giornate di martedì e mercoledì; tra giovedì e venerdì un secondo impulso, più intenso, transiterà presumibilmente maggiormente a sud rispetto al precedente, infilandosi in pieno Mediterraneo e portando maltempo su gran parte d’Italia.

Però, come sempre, data la scarsa affidabilità di queste situazioni determinate dalla presenza di disturbi e non di delineate saccature ad ampia scala, è bene seguire passo passo le evoluzioni dei modelli matematici, e di conseguenza restare aggiornati con le emissioni dei bollettini.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Tornando alla situazione attuale, la scorsa notte in Liguria ha visto temperature minime si sono mantenute tra +6.8°C e +13.9°C nell’interno e basso Piemonte e tra +12.9°C e +18.8°C sulla costa.

Nel dettaglio vediamo le località più fredde alle ore 06:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +6.8°C
  • Valcasotto Pamparato (CN, 1000m slm): +7.8°C
  • Pian del Poggio (PV, 1334m slm): +8.2°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Porto di Arenzano (GE): +18.3°C
  • Laigueglia (SV): +18.4°C
  • Ceriale (SV): +18.8°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +16/+18°C ad Imperia, +17/+18°C a Savona, +14/+18°C a Genova ed infine +15/+16°C a La Spezia.

Nella giornata odierna nuvolosità diffusa su tutta la Liguria, con rovesci sparsi specialmente a Levante, preludio di un peggioramento più marcato in arrivo nei giorni successivi.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!