Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ruggisce l’Estate.

Gran parte del continente europeo vive una bollente e duratura fase di bel tempo. Fanno, almeno in parte, eccezione i rilievi alpini e appenninici, che in questi frangenti assumono le veci di vere e proprie fabbriche di instabilità termo-convettiva.

La vasta area anticiclonica che dall’incipit del corrente mese tiene in scacco il bacino del Mediterraneo, nelle prossime ore andrà ulteriormente approfondendosi.

In terra di Liguria, quest’oggi, con la progressiva disposizione a N delle correnti ai medio-bassi livelli isobarici, qualsivoglia refrigerante influenza marittima comincerà a venir meno, causando un effettivo surriscaldamento anche della più ristretta fascia costiera.

A ciò si affiancherà tuttavia una cumulo-genesi appenninica piuttosto vivace, in grado di generare imponenti strutture temporalesche. Durante le ore pomeridiane dunque, fenomeni piovosi di debole/moderata intensità, accompagnati da qualche colpo di tuono, potranno interessare i quartieri collinari del Capoluogo, concedendo così una pur temporanea tregua dall’opprimente calura.

Calura che sul termometro si tradurrà in valori agevolmente al di sopra di 30°C, con punte massime anche di 33/34°C nelle bassure dei bacini padani.

Il mare risulterà calmo su tutti i settori, sia sotto-costa che a largo.

Buongiorno Liguria.