Sostieni LIMET con una donazione!

Ruggisce l’Estate.

5 Giugno 2015   0:06   Vittorio Scrivo   Buongiorno Liguria


La consueta carta sinottica ci mostra chiaramente l'assetto barico europeo per il pomeriggio odierno.


Gran parte del continente europeo vive una bollente e duratura fase di bel tempo. Fanno, almeno in parte, eccezione i rilievi alpini e appenninici, che in questi frangenti assumono le veci di vere e proprie fabbriche di instabilità termo-convettiva.

La vasta area anticiclonica che dall'incipit del corrente mese tiene in scacco il bacino del Mediterraneo, nelle prossime ore andrà ulteriormente approfondendosi.

In terra di Liguria, quest’oggi, con la progressiva disposizione a N delle correnti ai medio-bassi livelli isobarici, qualsivoglia refrigerante influenza marittima comincerà a venir meno, causando un effettivo surriscaldamento anche della più ristretta fascia costiera.

A ciò si affiancherà tuttavia una cumulo-genesi appenninica piuttosto vivace, in grado di generare imponenti strutture temporalesche. Durante le ore pomeridiane dunque, fenomeni piovosi di debole/moderata intensità, accompagnati da qualche colpo di tuono, potranno interessare i quartieri collinari del Capoluogo, concedendo così una pur temporanea tregua dall’opprimente calura.

Calura che sul termometro si tradurrà in valori agevolmente al di sopra di 30°C, con punte massime anche di 33/34°C nelle bassure dei bacini padani.

Il mare risulterà calmo su tutti i settori, sia sotto-costa che a largo.

Buongiorno Liguria.




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Correnti umide atlantiche scorrono sul bordo occidentale dell'anticiclone. Sulla Liguria continuano ad insistere le nubi basse marittime, più..
ALTA PRESSIONE MA CON CLIMA UMIDO
18 Febbraio 2019 8:19

Infiltrazioni più umide dovute al posizionamento dell'alta pressione più a est danno luogo ad un aumento delle nubi basse sui versanti marittimi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it