Sostieni LIMET con una donazione!

Ruggisce l’Estate.

5 Giugno 2015   0:06   Vittorio Scrivo   Buongiorno Liguria


La consueta carta sinottica ci mostra chiaramente l'assetto barico europeo per il pomeriggio odierno.


Gran parte del continente europeo vive una bollente e duratura fase di bel tempo. Fanno, almeno in parte, eccezione i rilievi alpini e appenninici, che in questi frangenti assumono le veci di vere e proprie fabbriche di instabilità termo-convettiva.

La vasta area anticiclonica che dall'incipit del corrente mese tiene in scacco il bacino del Mediterraneo, nelle prossime ore andrà ulteriormente approfondendosi.

In terra di Liguria, quest’oggi, con la progressiva disposizione a N delle correnti ai medio-bassi livelli isobarici, qualsivoglia refrigerante influenza marittima comincerà a venir meno, causando un effettivo surriscaldamento anche della più ristretta fascia costiera.

A ciò si affiancherà tuttavia una cumulo-genesi appenninica piuttosto vivace, in grado di generare imponenti strutture temporalesche. Durante le ore pomeridiane dunque, fenomeni piovosi di debole/moderata intensità, accompagnati da qualche colpo di tuono, potranno interessare i quartieri collinari del Capoluogo, concedendo così una pur temporanea tregua dall’opprimente calura.

Calura che sul termometro si tradurrà in valori agevolmente al di sopra di 30°C, con punte massime anche di 33/34°C nelle bassure dei bacini padani.

Il mare risulterà calmo su tutti i settori, sia sotto-costa che a largo.

Buongiorno Liguria.




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Questo venerdì si annuncia con tempo instabile su tutta la regione. I cieli si presentano per lo piu' occupati da nuvolosita' bassa, e si sono gia'..

Una saccatura presente sul Mediterraneo occidentale continua ad inviare impulsi perturbati sulla nostra regione determinando condizioni di tempo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it