Condizioni meteo di assoluta stabilità traghettano la Liguria al secondo mese estivo. Umidità in calo, ma calura in acuimento.
Va apprezzabilmente aumentando il supporto tropico-continentale agli alti livelli isobarici della vasta struttura anticiclonica che, ormai da giorni, tiene in ostaggio buona parte d’Europa. Al suolo ciò si traduce in una, pur lieve, flessione igrometrica, ma altresì in un ulteriore incremento termico.
Luglio, il mese statisticamente più caldo dell’anno, non delude quindi le aspettative, ed esordisce sotto cieli sereni da ponente a levante, dalla linea costiera alle creste appenniniche; qui, durante le ore pomeridiane, potrà affacciarsi qualche cumulo di calore, improbabile foriero di fenomeni di spicco.
Numerose saranno le località in cui la colonnina di mercurio varcherà, anche agevolmente, la soglia dei 30°C. A questo proposito, raccomandiamo massima attenzione a tutti i cittadini liguri, in primis ad anziani e bambini, che per necessità sosteranno all’aperto: un cappellino e una bottiglietta d’acqua possono essere provvidenziali!
Il vento seguiterà a soffiare debolmente dai quadranti meridionali, donando un modesto refrigerio solo ai comparti più prossimi al mare; entro sera assumerà vigore (“Marin bianco”) solo sui settori padani centro-occidentali (val Bormida – valle dell’Erro – val d’Orba – valle Stura).
Il mare si manterrà calmo ovunque, sia sotto-costa, che a largo.
Buongiorno Liguria.