Immagine radar del temporale che sta interessando il levante, segnalata la presenza di grandine. Ore 8:30, fonte Arpa.
La goccia fredda che, negli ultimi giorni, ha instabilizzato fortemente l’atmosfera tende ad esaurirsi nel corso del fine settimana. Sabato con ancora rovesci e temporali sparsi, domenica più stabile.
Nella notte un temporale ha interessato nuovamente il tratto compreso tra savonese orientale e genovesato occidentale, questa volta è stato particolarmente coinvolto il Varazzino con accumuli oltre i 20 mm. Ricordiamo che nella giornata di ieri un temporale autorigenerante, di matrice orografica, ha interessato per diverse ore la catena Faiallo-Beigua, isolandosi successivamente su Cogoleto, qui si sono registrati diversi allagamenti accompagnati dall’esondazione del torrente Rumaro.
Invece, questa mattina la Liguria si è svegliata con la presenza di rovesci temporaleschi concentrati sul levante, segnalata anche la presenza di grandine. Sul resto della regione asciutto con schiarite, ampie su imperiese e savonese costiero.
Le temperature minime sono aumentate sui versanti padani orientali, mentre altrove sono rimaste stazionarie o sono leggermente diminuite. Lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +13°C e +17°C, mentre nell’entroterra tra +4°C e +15°C, punte sotto i +4°C solamente sulle vette di Alpi Liguri ed Appennino orientale. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+16.9°C
- Savona (Santuario, fondovalle interno): +11.3°C
- Imperia: +14.3°C
- La Spezia: +16.1°C
Nel corso delle prossime ore ancora instabilità sparsa, nel pomeriggio tenderà a concentrarsi in prossimità dei rilievi montuosi, ma non mancheranno residui fenomeni anche lungo la costa. Nelle zone non coinvolte da rovesci e temporali sono attese ampie schiarite, generale esaurimento delle precipitazioni in serata. Le temperature massime sono attese stazionarie, si prevedono punte fino 23-25°C. Ventilazione che tenderà a disporsi dai quadranti meridionali con intensità debole o moderata, mare poco mosso.
Nella giornata di domani, domenica 26 maggio, locali fenomeni pomeridiani sui rilievi interni, per il resto giornata stabile con il transito di velature in un contesto soleggiato su gran parte del territorio regionale. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!