Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO CON IL RITORNO DI QUALCHE PIOGGIA, PRIMA DI UNA DOMENICA TIPICAMENTE PRIMAVERILE

Varazze (SV)

Il rapido passaggio di un impulso instabile determina un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma già da domani una nuova rimonta anticiclonica favorirà un netto miglioramento.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti, sono presenti locali schiarite solamente tra savonese occidentale e imperiese. In tale contesto, piovaschi sparsi stanno interessando il centro-levante, ma con accumuli irrisori o assenti.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie lungo la fascia costiera, mentre sono lievemente aumentate nei fondovalle delle aree interne. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori che oscillano tra +9°C e +13°C, mentre sui versanti padani tra +4°C e +9°C, ma con punte fino a +2°C sulle vette appenniniche. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Corso Italia: +13.3°C
  • Savona: +12.9°C
  • Imperia Castelvecchio: +9.6°C
  • La Spezia: +13.4°C

 

Nel corso delle prossime ore, e nel pomeriggio, piogge (localmente anche a carattere di rovescio) in movimento da levante verso ponente sui versanti padani. Nelle ore centrali del giorno, qualche pioggia interesserà ancora la fascia costiera, specie quella del savonese, in prevalenza asciutto a seguire. In serata, persisterà qualche precipitazione nell’entroterra, anche se si assisterà ad un graduale esaurimento dei fenomeni anche su queste aree. Le temperature massime sono attese in lieve calo, anche se non mancheranno punte fino a +18°C. Ventilazione in progressivo rinforzo, con raffiche fino a forti, dai quadranti settentrionali. Mare mosso al largo e sul levante, stirato o poco mosso altrove.

Nella giornata di domani, domenica 30 marzo, sono attese condizioni di stabilità con ampi spazi soleggiati; tuttavia, saranno possibili degli addensamenti, specie nella prima parte del giorno. È atteso un aumento delle temperature, si prevedono massime ben oltre i +20°C. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso delle prossime ore.

 

Buongiorno Liguria!