Il cedimento del promontorio anticiclonico favorirà l’arrivo di fresche correnti atlantiche, le quali determineranno un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche ed un conseguente calo delle temperature.
Questa mattina il centro-levante regionale si è svegliato con un po’ di nuvolosità sparsa, è presente anche qualche locale rovescio, in mare, davanti allo spezzino. Invece, a ponente il tempo è stabile con i cieli che si presentano sereni o al più poco nuvolosi.
Le temperature minime sono diminuite di qualche punto rispetto alla giornata di ieri. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +22°C e +25°C, mentre nell’entroterra tra +11°C e +22°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+24.7°C
- Savona: +23.4°C
- Imperia: +22.3°C
- La Spezia: +24.7°C
Dalle ore centrali della giornata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi interni, nel pomeriggio sono attesi rovesci o temporali associati su Alpi Liguri ed Appennino orientale. Sul resto della regione situazione pressoché invariata con alternanza tra sole ed annuvolamenti. Nel corso della serata nuvolosità in aumento con i primi rovesci che inizieranno ad interessare il savonese orientale ed il genovesato occidentale. Temperature massime stazionarie od in lieve calo, si prevedono punte massime intorno ai +32°C/+33°C. Ventilazione debole o moderata meridionale, mare in aumento a mosso ad iniziare da ponente.
Nella notte su domani, domenica 18 agosto, formazione di forti temporali sul settore centrale, tra la notte ed il mattino evoluzione dei fenomeni verso levante. A seguire giornata che rimarrà spiccatamente instabile, attesi altri rovesci e temporali sparsi. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!