Nel fine settimana una rimonta anticiclonica favorirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, nella giornata odierna sarà presente anche una sostenuta ventilazione settentrionale.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli in prevalenza sereni, fatta eccezione per qualche innocua nube bassa nelle zone interne. Venti deboli o moderati settentrionali, rinforzi fino a tesi/forti tra Genova e Capo Mele e sulle vette Alpine ed Appenniniche. La raffica più intensa, fino a questo momento, è stata registrata al Rifugio La Terza (IM) con 77.2 km/h.
Le temperature minime sono diminuite rispetto a ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +8°C e +14°C, mentre nell’interno tra -3°C e +7°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +9.6°C
- Savona: +9.7°C
- Imperia: +10.4°C
- La Spezia: +11.1°C
Nel corso del pomeriggio situazione pressoché invariata, cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi sull’intera regione. Le temperature massime sono attese stazionarie od in aumento, prevediamo valori compresi tra 15°C e 20°C lungo la fascia costiera e tra 10°C e 15°C nei fondovalle delle zone interne. Ventilazione ancora moderata/tesa settentrionale, con possibili rinforzi fino a forte. Mare stirato sotto-costa e mosso al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata dal transito di velature su tutta la regione, per ulteriori dettagli vi rimando al nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!