Varazze (SV)
L’alta pressione determina un avvio di fine settimana in prevalenza soleggiato, mentre domenica l’indebolimento dello stesso promontorio favorirà maggiore variabilità.
Durante la notte temporali, anche di forte intensità, hanno interessato la pianura Padana, fenomeni che hanno lambito anche la Liguria, si sono registrati dei rovesci nelle zone interne tra savonese e genovesato con qualche pioviggine anche lungo la costa sottostante. Inoltre, contestualmente alle precipitazioni, si è verificato un rapido aumento della ventilazione settentrionale con raffiche superiori ai 60 km/h sul settore centrale.
Questa mattina, invece, il tempo è stabile ed i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi sull’intero territorio regionale, venti in graduale indebolimento.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono diminuite di qualche punto. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +22°C e +25°C, mentre nell’entroterra tra +12°C e +21°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Corso Italia:+23.6°C
- Savona: +23.6°C
- Imperia: +23.3°C
- La Spezia: +25.3°C
Nel corso del pomeriggio addensamenti cumuliformi in formazione nelle aree interne, qualche rovescio o breve temporale potrà interessare l’Appennino orientale e le Alpi Liguri, in attenuazione serale, altrove sempre stabile e soleggiato. Le temperature massime sono attese stazionarie, locali punte fino a +33°C/+35°C. Ventilazione debole a regime di brezza, mare poco mosso.
Buongiorno Liguria!