Sostieni LIMET con una donazione!

SABATO FREDDO E VENTOSO, PERTURBAZIONE IN ARRIVO DOMENICA

15 Dicembre 2018   8:36   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Carta del tempo prevista alle ore 12 di oggi. Sulla sinistra si staglia la perturbazione che interesserà la Liguria a partire da domenica.


Cedimento dell’alta pressione nella seconda parte del weekend di stampo invernale. Una perturbazione atlantica riporterà piogge e nevicate tra domenica e lunedì.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli sereni in un clima ventoso e freddo prettamente invernale. Una nuova discesa di aria fredda dall’Europa centro-orientale ha raggiunto l’Italia negli ultimi giorni in un contesto di tempo stabile al Centro-Nord e decisamente perturbato al Sud e sulle Isole sotto scacco di un vortice depressionario mediterraneo. La situazione è però destinata a cambiare anche da noi nel corso delle prossime 24 ore ad opera di una perturbazione atlantica che riuscirà ad avanzare da ovest.

Come detto sopra in queste ore siamo all’apice dell’afflusso freddo e la notte appena trascorsa ha fatto nuovamente registrare valori minimi molto bassi in particolar modo nelle zone interne e in montagna. Le centraline della rete Limet hanno misurato valori compresi tra +2 e +6°C lungo la fascia costiera mentre nelle zone immediatamente retrostanti i termometri hanno toccato gli 0°C. Valori minimi sottozero nei fondovalle dei versanti padani tra Savonese e Genovesato e in bassa Val di Vara con punte di -5.9°C a Calizzano(SV), -8.3°C a Rezzoaglio(GE) e -6.4°C a Graveglia(SP). In montagna da segnalare i -10°C raggiunti sul Monte Bue (1785 m) in Val d’Aveto e i -8.2°C al Rifugio La Terza (2065m) sulle Alpi Liguri imperiesi.

La giornata odierna sarà ancora stabile seppur fredda e ventosa lungo la costa e di ghiaccio (temperatura sotto lo zero) in montagna sopra i 1000. La ventilazione da nord- est andrà gradualmente attenuandosi nel corso del pomeriggio con i venti da disporsi da est/sud est durante la notte su domenica ad annunciare il cambiamento del tempo. Cambiamento del tempo che si tradurrà in aumento della nuvolosità dal mattino di domenica con successive precipitazioni in estensione da ponente a carattere sparso. Le precipitazioni stante le temperature molto basse preesistenti nelle zone interne, assumeranno carattere nevoso a partire dai 400/500 metri sui versanti padani, 800/900 metri su quelli marittimi. Le temperature risulteranno in diminuzione nei valori massimi. Come sempre per gli ultimi aggiornamenti invitiamo a seguire il bollettino previsionale aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Correnti umide atlantiche scorrono sul bordo occidentale dell'anticiclone. Sulla Liguria continuano ad insistere le nubi basse marittime, più..
ALTA PRESSIONE MA CON CLIMA UMIDO
18 Febbraio 2019 8:19

Infiltrazioni più umide dovute al posizionamento dell'alta pressione più a est danno luogo ad un aumento delle nubi basse sui versanti marittimi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it