Marina di Alassio(SV)
Alta pressione in temporaneo cedimento nella giornata di domenica. Un passaggio instabile apporterà instabilità con possibili temporali.
Il fine settimana che va ad iniziare vede cieli pressoché sereni sull’estremo ponente, Imperiese e Savonese occidentale mentre nubi alte e velature seppur in un contesto sempre soleggiato solcano i cieli del settore centro-orientale. Sono sintomo di un temporaneo cedimento dell’alta pressione, che ci ha tenuto compagnia durante la settimana in un contesto decisamente gradevole grazie all’ingresso di correnti settentrionali più fresche. Nelle prossime ore un impulso instabile abborderà l’arco alpino e da qui andrà a interessare anche la Liguria a partire dalla mattinata di domani con fenomenologia e sua localizzazione ancora difficile da inquadrare dalla maggior parte dei modelli previsionali.
Il consueto sguardo alle temperature minime della scorsa notte vede valori ancora gradevoli lungo la costa, seppur in leggero aumento fino a riportarsi intorno ai 20°C. Le centraline della rete LIMET hanno rilevato minime comprese tra 18 e 21°C. Nelle zone interne temperature ancora fresche a fondovalle comprese tra 10 e 15°C nelle vallate del settore marittimo e interne di ponente. Solite minime a una cifra nella piana avetana di Rezzoaglio(GE) con appena +6.7°C a Parazzuolo. In quota minime di +10°C ai 1285 metri del Monte Beigua alle spalle di Varazze(SV) e ai 1255 metri di Rocca d’Aveto sull’Appennino Ligure di Levante. Lo zero termico in graduale risalita si attesta intorno ai 3600/3800 metri.
Come anticipato nel titolo, il weekend che va ad iniziare vedrà tempo più stabile e soleggiato seppur con qualche velatura in più e qualche nube alta nel corso del pomeriggio odierno e instabilità con possibili temporali nella prima parte di domenica a partire dal settore centrale in graduale spostamento verso levante, meno interessato l’Imperiese. Un passaggio instabile a tratti anche intenso secondo alcuni modelli che vedrà un deciso miglioramento già dal pomeriggio. Uno scenario previsionale suscettibile ancora di modifiche a livello di localizzazione dei fenomeni alla luce delle ultime emissioni modellistiche odierne. Pertanto vi invitiamo a consultare per tutti i dettagli il bollettino meteo aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria

