Anticiclone nuovamente sotto scacco: una vasta saccatura atlantica, questa volta più incisiva, si sta avvicinando da nord-ovest e determinerà condizioni di instabilità, specie a partire da domani.
Già nel pomeriggio odierno le prime infiltrazioni di aria relativamente fresca accenderanno alcune micce temporalesche sui rilievi, in particolare sull’Appennino centro-orientale e sulle Alpi Liguri. Lungo i litorali e sui monti retrostanti si faranno largo banchi di nubi marittime, risultando più compatte sul settore centrale e orientale della regione. Non sono del tutto da escludere piovaschi o brevi rovesci in serata in tali zone. Prevalenza di schiarite sulla Riviera di Ponente.
Il risveglio è soleggiato su tutto il territorio, mentre cordoni di maccaja fanno capolino sul mare. Minime ancora di qualche punto sopra la media, ma in ulteriore lieve calo. Sulla linea costiera si registrano valori gradevoli compresi tra 21 e 23 gradi. Sicuramente più fresco nell’entroterra dove l’inversione di fondovalle ha consentito temperature inferiori a 14-15 gradi nelle conche padane. Soffia una leggera brezza di terra, specie sul centro-ponente, mentre nel pomeriggio il vento si imposterà da sud est. Umidità relativa su valori elevati, ovunque superiore al 65-70%, ma in ulteriore aumento dalla sera con l’imposizione dei flussi umidi meridionali. Sarà ancora avvertibile una modesta sensazione di afa lungo la cintura costiera nelle ore centrali del dì.
Nella giornata di domani l’ingresso della saccatura provocherà un deciso aumento dell’instabilità. È concreta la possibilità di temporali marittimi sul settore centro-orientale e orografici nell’entroterra ponentino. Fenomeni probabilmente meno consistenti sulla costa occidentale (da Savona verso ovest), dove gli effetti della perturbazione saranno comunque avvertibili sotto il profilo termico e del ricambio d’aria. Data l’incertezza modellistica, anche a brevissimo termine, vi invitiamo a seguire il bollettino pomeridiano per i dettagli e gli aggiornamenti. Un affondo più o meno incisivo della saccatura potrebbe infatti determinare maggiori o minori effetti sulla nostra complessa regione.
Buongiorno Liguria!