Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SANTO STEFANO CON SOLE E CLIMA MITE

Villa Oneto - S. Colombano (GE)

Nell’immagine i colori infuocati dell’alba visti dal Villa Oneto – S. Colombano (GE).

Il vasto campo anticiclonico che sta coinvolgendo l’Europa centrale con i suoi massimi pressori determina tempo soleggiato con venti settentrionali localmente intensi ma in un contesto climatico prettamente fuori stagione. Le temperature massime odierne raggiungeranno valori ampiamenti sopra la media del periodo con punte anche di 19/20 gradi lungo le coste, seppur la percezione potrà essere smorzata dalle raffiche di grecale dove i venti soffieranno con maggiore intensità.

La mattina si apre all’insegna dei cieli sereni su tutta la regione. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime risultano ampiamente sotto lo zero nelle zone interne con punte di -6/-7 gradi in Val Bormida (SV) e Val d’Aveto (GE), mentre lungo le coste i valori si attestano sui 9/11 gradi. Tutto ciò è accompagnato da venti da Nord moderati con raffiche che al momento, sul settore centrale, toccano i 35/40 km/h.

Venendo all’evoluzione delle prossime ore, non ci saranno variazioni in quanto i cieli rimarranno sereni per tutta la giornata in un contesto quasi primaverile. Come già sottolineato, i venti saranno deboli o moderati da nord-est con rinforzi tra Genovesato e Spezzino. Il mare sarà stirato sotto costa sul centro-levante, mosso a Ponente e al largo. Le temperature rimarranno stazionarie attestandosi su valori massimi che lungo le coste raggiungeranno i 14/19 gradi mentre nelle zone interne i 6/15 gradi.

Anche per le prossime ore non si intravedono cambiamenti bensì un perdurare delle condizioni di tempo stabile e con temperature sopra la media. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria!