Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Settembre all’epilogo

Mentre temperature simil-novembrine e venti di burrasca portano via il primo mese autunnale, ipotesi perturbate ci attendono al varco di Ottobre.

In risposta all’irrobustimento di una vasta zona anticiclonica a cavallo tra il Regno Unito, la Danimarca e la penisola scandinava, si pone la discesa verso le medie latitudini europee di una massa d’aria di matrice artico-continentale, la quale, venendo a contatto con la tiepida superficie del Mar Tirreno, cagiona la genesi di un minimo depressionario in prossimità delle Isole Baleari. Dalle ultime elaborazioni modellistiche pare chiaro come, durante le prossime ore, quest’ultimo tenderà a migrare verso nord, recando così severo maltempo sulle regioni centro-meridionali della Penisola, in particolare sulla Sardegna; quello che invece ancora risulta di difficile interpretazione è fin dove tale struttura ciclonica si spingerà nei giorni a venire, e conseguentemente in che modalità andrà ad interessare la Liguria. Ci ritorneremo.

Frattanto, quello odierno si rivela un risveglio sereno sulla nostra regione, contornato tuttavia da valori termici più consoni al mese di Novembre, che non alla fine di Settembre, specie in quota e nei fondovalle interni:  a titolo esemplificativo citiamo gli attuali +3.6°C ai 1255 m di Rocca d’Aveto (GE), i +3.9°C ai 555 m di Urbe San Pietro (SV), e  i +4.2°C ai 700 m di Rezzoaglio (GE). Apprezzabilmente più mite la linea costiera, oscillante per lo più tra i 13 e i 16°C, con punte over 17/18°C solo sull’imperiese e sul savonese occidentale.

La giornata proseguirà soleggiata fino al tardo pomeriggio quando velature e nubi alte cominceranno a risalire dal Golfo, ad annunciare di fatto un lento e progressivo deterioramento del tempo. Soffierà un forte vento settentrionale, con raffiche che sui crinali montuosi e allo sbocco delle vallate maggiormente esposte potranno raggiungere e superare i 60/70 km/h. Il mare si manterrà molto mosso, fino ad agitato a largo, sui settore ponentini, stirato invece sul genovesato e sullo spezzino.

Buongiorno Liguria.