Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SETTEMBRE COMINCIA BOLLENTE: 30°C DI NOTTE

Genova Multedo

L’anticiclone tiene ancora in ostaggio il nostro territorio, ma a breve allenterà la presa.

Con l’arrivo di settembre, si dà il via all’autunno meteorologico. Eppure, la notte appena trascorsa non ci ha fatto per nulla sentire sul finire dell’estate, anzi. Complici le temperature in quota in netto sopra media (ma ormai è la nuova normalità) e la ventilazione settentrionale, i valori notturni costieri sono stati molto elevati, con picchi sui 30°C. Tra le temperature più alte registrate poco dopo la mezzanotte, troviamo Bonassola (SP) con 31.1°C, Arenzano-Gasca (GE) 30.9°C, Sori-Contra (GE) 30.7°C. Veniamo però alle minime, che risultano comprese tra 24°C e i 28.4°C di Laigueglia (SV) lungo la fascia costiera, mentre tra gli 11.9°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE) e 25°C nell’interno. Ecco infine i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 26.3°C
  • Savona: 27.1°C
  • Imperia: 26.5°C
  • La Spezia: 25.3°C

Dopo un inizio di giornata con cieli sereni o velati, nel corso del pomeriggio avremo la consueta formazione di nubi cumuliformi in corrispondenza dei maggiori rilievi, con possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco su Alpi Liguri ed Appennino orientale. Transito di nubi medio-alte altrove, con sole comunque filtrante. Le temperature massime saranno pressoché stabili su valori molto elevati, tra 27 e 35°C su tutta la regione; punte localmente più alte, specie nello spezzino. La ventilazione si manterrà generalmente moderata dai quadranti settentrionali tra Genova e Capo Mele, più debole da est su Imperiese, da direzione variabile altrove. Possibile temporanea disposizione da sud sul centro-ponente, in nuova rotazione a nord in serata. Mare quasi calmo, poco mosso su imperiese e a largo.

Segnali di cambiamento in vista da domani. L’anticiclone perde colpi da ovest e alcuni impulsi instabili raggiungeranno il nord Italia. Ancora caldo, ma in graduale attenuazione. Per maggiori dettagli, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!