Settembre dinamico e uggioso, dopo qualche giorno dal clima stabile e soleggiato la nostra regione viene interessata da nuove perturbazioni.
Si riapre una settimana dal clima nuovamente fresco e in media stagionale con giornate meno calde e con precipitazioni sparse. Detto questo le condizioni resteranno perturbate almeno fino a Sabato, poi nella giornata di Domenica i cieli incominceranno a rasserenarsi anche se attualmente i modelli vedono altre piogge in arrivo nel secondo week-end di Settembre (seguire i prossimi aggiornamenti).
Il risveglio, dunque, questa mattina, non poteva che essere accompagnato da cieli molto nuvolosi/coperti su tutta la Liguria con precipitazioni solo sull’estremo levante e il suo entroterra. Termiche ancora per pochi giorni leggermente sopra la media stagionale. Umidità che si mantiene su valori alti con ventilazione meridionale.
In aumento le termiche minime di questa mattina, dove compaiono 11 stazioni a registrare valori al di sotto dei +15°, valori termici minimi compresi tra +18° e +23° su imperiese, tra +13° e +22° su savonese, tra +10° e +23° su genovesato e infine tra +15° e +23° su spezzino; la località più fredda è stata il Monte Bue con ben +10.3° ubicato in Val d’Aveto sul confine ligure-piacentino ad un’altitudine di 1785 mt slm, mentre la più calda è stata Santo Stefano al Mare con +23.3°. Gli accumuli attualmente hanno interessato la parte centro-orientale della Liguria con un accumulo massimo di 20.1 mm registrati a Genova S.Eusebio.
Buongiorno Liguria!!!