Buon giorno. Inizia un’altra settimana difficile dal punto di vista del caldo in Liguria. Il problema della siccità si aggrava di giorno in giorno e in alcune zone sono già scattati i divieti per ridurre al minimo gli sprechi dell’acqua potabile.
Ribadiamo che per Genova al momento non sussistono problemi di approvigionamento idrico stante la discreta tenuta dell’invaso del Brugneto. Ovviamente, se dovesse presentarsi un’estate simil 2003 (le probabilità stanno crescendo di giorno in giorno) i problemi arriverebbero sicuramente alla fine della stagione calda.
Dopo la relativa pausa delle ultime ore, il caldo tornerà in pompa magna su tutta la Liguria già a partire dalla giornata odierna. Come mostra il diagramma delle temperature a 1500 metri sulla verticale di Genova, nella seconda parte della settimana dovrebbe arrivare l’isoterma + 20° alla medesima quota, circa 8° superiore al valore termico che si dovrebbe avere come normalità in questo periodo.
I problemi maggiori per la Liguria si avrebbero se dovesse intervenire nuovamente il vento di caduta, che sabato scorso ha fatto saltare molti record (compreso quello di Genova) portando temperature tra i 35 e i 37° sulla riviera di Ponente.
Sul fronte delle piogge, “encefalogramma piatto” fino alla fine del mese…
Un cenno anche alla temperatura del mare, che in tre giorni ha guadagnato 2 punti, portandosi a 25°: un valore a dir poco FOLLE per la seconda decade di giugno; basti pensare che la temperatura normale del Mar Ligure in questo periodo dovrebbe essere 19-20° (ergo siamo tra i 5 e i 6° superiori alla norma).