Sostieni LIMET con una donazione!

SETTIMANA DAL CLIMA PRIMAVERILE

22 Febbraio 2021   7:41   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Prime luci dell'alba da Celle Ligure(SV)


Un promontorio di alta pressione subtropicale caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni con tanto sole e temperature in deciso aumento su valori miti primaverili.

Questo lunedì si apre con qualche addensamento di nubi basse sui versanti padani di ponente e qualche passaggi di nubi stratificate sul versante marittimo dell’Imperiese e Savonese collegate a un fronte perturbato in azione nel sud della Francia che andrà trasferendosi sul nord Africa algerino senza possibilità alcuna di traslare verso est con contestuale richiamo di aria più calda e stabile che andrà a rinforzare la vasta alta pressione anche sull'Italia.

Le temperature registrate durante la notte si sono attestate tra gli 8 e i 13°C lungo la fascia costiera con alcune punte superiori fino a +15°C nell'imperiese soggetto a compressione dei venti da nord. Nelle zone interne e nei fondovalle del versante marittimo, complice il fenomeno dell’inversione termica, valori minimi ancora bassi compresi tra +0°C e +6°C con punta minima di -1.2°C a Rezzoaglio(GE). In quota zero termico intorno ai 1400/1600 metri in deciso rialzo durante il giorno.

Inizio di settimana e fase finale del mese di febbraio con un cambio di circolazione con tempo stabile e temperature in generale aumento in particolare nei valori diurni nelle zone interne e in montagna. Un vasto campo di alta pressione andrà consolidandosi sul Mediterraneo e su gran parte dell’Europa centro-orientale con i flussi perturbati atlantici relegati alle alte latitudini europee. Si attendono giornate dal clima primaverile sulla regione con valori diurni fino a 18/20°C nelle zone interne e nei fondovalle con zero termico che si attesterà intorno ai 3000 metri.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

CLIMA PRIMAVERILE SULLA LIGURIA
24 Febbraio 2021 6:37

L'alta pressione garantirà ancora condizioni stabili con temperature sopra alle medie sulla nostra regione. Un'alta pressione molto forte protegge..

Un rinforzo anticiclonico in tutto il comparto Mediterraneo, garantirà una giornata stabile e soleggiata anche sulla nostra regione. Una forte ed..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it