Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SETTIMANA DAL CLIMA PRIMAVERILE

Un promontorio di alta pressione subtropicale caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni con tanto sole e temperature in deciso aumento su valori miti primaverili.

Questo lunedì si apre con qualche addensamento di nubi basse sui versanti padani di ponente e qualche passaggi di nubi stratificate sul versante marittimo dell’Imperiese e Savonese collegate a un fronte perturbato in azione nel sud della Francia che andrà trasferendosi sul nord Africa algerino senza possibilità alcuna di traslare verso est con contestuale richiamo di aria più calda e stabile che andrà a rinforzare la vasta alta pressione anche sull’Italia.

Le temperature registrate durante la notte si sono attestate tra gli 8 e i 13°C lungo la fascia costiera con alcune punte superiori fino a +15°C nell’imperiese soggetto a compressione dei venti da nord. Nelle zone interne e nei fondovalle del versante marittimo, complice il fenomeno dell’inversione termica, valori minimi ancora bassi compresi tra +0°C e +6°C con punta minima di -1.2°C a Rezzoaglio(GE). In quota zero termico intorno ai 1400/1600 metri in deciso rialzo durante il giorno.

Inizio di settimana e fase finale del mese di febbraio con un cambio di circolazione con tempo stabile e temperature in generale aumento in particolare nei valori diurni nelle zone interne e in montagna. Un vasto campo di alta pressione andrà consolidandosi sul Mediterraneo e su gran parte dell’Europa centro-orientale con i flussi perturbati atlantici relegati alle alte latitudini europee. Si attendono giornate dal clima primaverile sulla regione con valori diurni fino a 18/20°C nelle zone interne e nei fondovalle con zero termico che si attesterà intorno ai 3000 metri.

Buongiorno Liguria