Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SETTIMANA NEL SEGNO DELL’ALTA PRESSIONE

Cieli sereni sulla Liguria. Qui siamo sulle Alpi Liguri tra Piemonte e Liguria, tra le province di Cuneo e Imperia.

Un’espansione dell’alta pressione nord africana apporta condizioni stabili e soleggiate sulla Liguria. Temperature in graduale aumento nel corso della settimana.

Inizio di settimana nel segno dell’alta pressione sulla Liguria. Cieli sereni questa mattina con temperature notturne decisamente gradevoli anche lungo la linea di costa grazie a una rinfrescante brezza di monte. L’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo occidentale manterrà condizioni stabili e soleggiate per l’intera settimana seppur con temperature che gradualmente andranno ad aumentare seppur non raggiungendo valori particolarmente anomali rispetto ai quali eravamo abituati nelle ultime estati.

Abbiamo detto che la notte è stata caratterizzata da temperature tutto sommato gradevoli anche lungo le riviere. Andando a osservare la rete Limet vediamo che lungo la fascia costiera le minime si sono attestate tra 18 e 22°C con brezze di monte talora vivaci sul settore centrale allo sbocco delle valli. Nelle zone interne valori decisamente più bassi con temperature minime comprese tra 10 e 16°C complici i cieli sereni e le inversioni termiche. Picchi minimi più bassi nelle conche avetane dove si è scesi fino a +7.7°C nella solita Parazzuolo di Cabanne(GE). In quota l’aria più calda si fa sentire influenzando così lo zero termico che si attesta intorno ai 4000 metri in ulteriore risalita nei prossimi giorni.

Anticiclone, sole e temperature in aumento. Saranno questi i tre ingredienti meteo di questa settimana che vedrà l’affermarsi dell’estate anche sulla Liguria. Nella giornata di oggi cieli sereni con soltanto qualche cumulo nelle ore pomeridiane sui rilievi di ponente.  Temperature in aumento con valori vicino ai 30°C lungo la fascia costiera prima dell’ingresso delle brezze marine pomeridiane, superiori fino a toccare i 33/34°C nelle bassure interne. Mare poco mosso se non calmo sul settore centrale. Maggiori dettagli, come sempre, nel bollettino meteo aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria