Buon giorno. La coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà le regioni settentrionali nella giornata odierna, per scivolare verso il versante adriatico nella giornata di martedì 29 agosto. Per ciò che concerne la Liguria, qualche temporale non si può escludere nel pomeriggio tra Alpi Liguri e Val Bormida occidentale, con qualche sconfinamento attenuato verso la riviera di ponente prima di sera (costa savonese in particolare). Qualche manifestazione temporalesca non si esclude anche sulle testate di Val Trebbia e Aveto.
Nella giornata di domani (martedì 29) la coda della perturbazione scivolerà lungo il versante adriatico facendo ruotare le correnti dai quadranti settentrionali sulla Liguria. Ciò determinerà un’azione di compressione lungo alcuni tratti di costa (specie quelli centro-occidentali) con innalzamento delle temperature e un calo dell’umidità relativa.
Diamo anche uno sguardo alla perturbazione sulla Penisola Iberica in quanto potrebbe determinare un serio peggioramento sulla nostra regione tra venerdì 1 e sabato 2 settembre a suon di temporali, ma è davvero presto per parlarne in questa sede.