Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SFURIATA DI VENTO FREDDO INVERNALE, NEVE SU APPENNINO LEVANTINO

Una circolazione atmosferica di tipo INVERNALE si impadronisce della nostra regione; ecco COSA è successo nelle ultime ore e cosa succederà nell’immediato futuro.

Come da previsione, una circolazione molto attiva di bassa pressione penetra proprio in queste ore sul bacino centrale del Mediterraneo, portandovi instabilità ed un ribasso consistente delle temperature che si fa sentire soprattutto in quota, dovuto ad una potente avvezione d’aria fredda ARTICA. La nostra regione ne risente soprattutto attraverso la forte ventilazione di Tramontana annunciata già con diversi giorni di anticipo dai modelli ad area locale (LAM). Una previsione che si concretizza proprio in queste ore, attraverso le raffiche ruggenti di vento settentrionale che accentuano la sensazione di freddo. Temperature in picchiata libera soprattutto in quota; sui nostri rilievi lo scarto con i valori misurati appena 24 ore fa è quantomai evidente ed il picco minimo verrà raggiunto proprio nelle prossime ore.

Monte Bue (Val d’Aveto), -6.5°C, Rifugio La Terza (IM), -5.9°C, Prato della Cipolla (Val d’Aveto), -4.6°C, Monte Beigua (SV), -1.1°C

L’ingresso della perturbazione, un fronte di tipo freddo dai quadranti settentrionali, pertanto non ottimale per la causa della pioggia sul nostro territorio, è riuscito comunque a generare qualche contrasto che nella serata di ieri, domenica 12 novembre, è sfociato in qualche rovescio di pioggia. Cumulate che localmente sono riuscite a raggiungere e superare la soglia dei 10mm.

Nelle prossime ore un minimo vistoso di bassa pressione previsto sull’alto Tirreno, porterà un rallentamento dell’impulso perturbato proprio sopra il nostro Paese, la ritornante occlusa del sistema perturbato prenderà vita sui settori di medio ed alto Adriatico, scaricando abbondanti quantitativi di NEVE lungo i versanti padani dell’Appennino settentrionale, ne sarà coinvolta marginalmente anche la nostra regione, sono previsti accumuli di qualche centimetro sulla Val d’Aveto. Secco sulla costa ma con nubi sparse soprattutto a levante, maggiori schiarite su ponente, specie nell’imperiese.

Per un miglioramento più convincente delle condizioni atmosferiche occorrerà attendere domani, martedì 14 novembre, ancora in un contesto abbastanza ventoso e freddo.

Buongiorno Liguria.