Anche con l’avvento del mese di Giugno e quindi dell’Estate meteorologica, continua la fase caratterizzata da una spiccata variabilità dovuta ai continui flussi umidi atlantici che vengono convogliati sull’Europa meridionale e sull’area mediterranea.
Il quadro barico a livello europeo non cambia. Una blanda circolazione depressionaria insiste sull’Europa centrale andando a determinare condizioni di tempo instabile, con la formazione di numerose celle temporalesche anche di forte intensità che nei scorsi giorni hanno colpito in particolar modo la Germania. Tale circolazione depressionaria andrà ad influire anche le condizioni meteo sul Nordovest italiano richiamando umide correnti meridionali. Intanto l’alta pressione delle Azzorre andrà ad erigersi lungo i meridiani con asse Portogallo-Isole Far Oer. Questo movimento della figura barica portatrice di bel tempo, non farà altro che far scendere nuova aria fresca sul suo bordo orientale, la quale andrà ad alimentare la depressione europea.
Durante le prime ore della giornata, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte coperto. Delle precipitazioni hanno interessato lo spezzino in nottata e altre stanno interessando il savonese di ponente e, localmente, l’interno del genovese in questi minuti. Gli accumuli maggiori li ritroviamo nello spezzino e nello specifico a Brugnato dove sono caduti 16,4mm di pioggia. Accumuli irrisori sul resto della regione che è rimasta in gran parte all’asciutto fino al momento, se si esclude, come già detto, il savonese di ponente e la Val Polcevera alle spalle del genovese di ponente, dove da pochi minuti si sono attivati alcuni deboli rovesci. Le temperature minime sono rimaste stazionarie sui valori di ieri. Ecco le temperature nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova Centro: +15,6°C
Savona: +17,1°C
Imperia: +15,3°C
La Spezia: +16,1°C
La temperatura più bassa è stata registrata sulla vette del Monte Bue (GE) dove la colonnina di mercurio ha toccato i +4,3°C , mentre la località più calda è stato il quartiere genovese di Sturla dove la temperatura non è scesa sotto i +17,4°C.
Nel corso della mattinata avremo cielo in gran parte nuvoloso con delle schiarite solo fugaci e non risolutive. Le precipitazioni in atto nell’interno del savonese di ponente e in Val Polcevera, tenderanno ad esaurirsi, mentre deboli piovaschi potranno interessare l’interno del levante. Verso le ore più calde della giornata, le schiarite si faranno largo lungo un po’ tutti i tratti di costa, tranne che sullo spezzino dove saranno presenti ancora molte nubi e qualche debole piovasco possibile. Sempre nuvoloso in tutti i settori interni. Nel pomeriggio, tra le Alpi Liguri e la Val Bormida non è da escludersi la formazione di qualche cella temporalesca che non dovrebbe comunque sconfinare sulle coste. In serata le aperture del cielo andranno via via diminuendo e torneremo ad avere cielo in gran parte coperto con possibilità per dei sgocciolii sparsi. Le temperature massime non si discosteranno dai valori di ieri, non superando i 20/21°C lungo le coste nelle ore più calde. Attenzione al vento che sarà forte al largo da Sudovest, mentre sottocosta, ed in particolar modo sul settore centrale , avremo un vento “di ritorno” debole o al più moderato da Est/Sudest, dettato dal Libeccio che sbattendo sulla Riviera di Levante seguirà la conformazione geografica della nostra regione. Il mare è mosso sottocosta, molto mosso al largo per un’onda da Libeccio ben formata.
Situazione immutata anche nei prossimi giorni quando avremo delle giornate “copia ed incolla” in sequenza. Continuerà quindi la fase instabile anche in questi primi giorni di Giugno in attesa della stagione estiva che sicuramente non tarderà ad arrivare.
Buongiorno Liguria!