Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SI CHIUDE IL CAPITOLO ESTIVO?

Promontorio di Portofino visto dal porticciolo di Chiavari (GE)

La discesa di una saccatura dalle isole britanniche verso l’Europa occidentale preannuncia un drastico cambiamento dello scenario meteorologico, accompagnato da violenti temporali, impetuose raffiche di vento.

Dopo circa due mesi all’insegna della stabilità, calura ed umidità, ad eccezione dell’episodio temporalesco dello scorso 18 agosto, la Liguria attende un netto cambio della circolazione atmosferica con il passaggio temporalesco di domani, seguito da un deciso calo termico.

La mattinata odierna si apre con un cielo contraddistinto da alcune velature ad alta quota e alcuni isolati rovescio al centro del Golfo di Genova, segnale eloquente di un’instabilità che andrà via via aumentando nelle prossime ore.

In merito alle temperature, lo sguardo alla rete osservativa evidenzia valori minimi notturni in lieve rialzo rispetto alle ventiquattro ore precedenti. In particolare, le stazioni con i valori più bassi risultano essere:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 9.4°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 10.9°C
  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818 m): 11.3°C
  • S.Giovanni Belbo (CN, 622 m): 11.9°C

Mentre lungo le coste, la località più fresca spetta a Imperia Caramagna con 20.6°C, quella più calda Genova Nervi con 24.7°C.

Il prosieguo di giornata vedrà, sulla falsariga di ieri, un accentuato sviluppo dell’attività convettiva in corrispondenza dell’arco alpino ligure e Appennino di levante, associati a temporali localmente di forte intensità.

Dalla tarda serata, l’affondo perturbato innescherà i primi intensi fenomeni temporaleschi di natura marittima, contestualmente al vantaggio termico del Mar Ligure nei confronti della terraferma, tra Costa Azzurra ed estremo Ponente regionale, in traslazione verso nord-est.

Temperature pressoché stazionarie, ventilazione in calo dal pomeriggio e mare poco mosso.

Alla luce dell’imminente peggioramento, vi esortiamo a consultare con attenzione il bollettino previsionale e visitare le nostre pagine Facebook e Instagram, ove verranno pubblicati gli aggiornamenti più importanti.

Buongiorno Liguria!