Sostieni LIMET con una donazione!

SI IMPONGONO FLUSSI SECCHI SETTENTRIONALI. GIORNATA SOLEGGIATA E VENTOSA

11 Febbraio 2019   8:41   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Cielo limpido a Imperia


Lungo il bordo orientale dell'anticiclone, posizionato sull'ovest europeo, scorre aria fredda da nord verso i Balcani, interessando l'Italia solo marginalmente. In Liguria si impongono flussi secchi settentrionali, responsabili di una giornata serena e limpida.

Qualche nube residua insiste solo sul centro e sul levante, ma in rapido diradamento nel corso della mattinata. Le temperature minime sono comprese tra 7 e 12 gradi sulla costa, mentre nei fondovalle interni si sono verificate diffuse gelate, grazie all'inversione termica. Il valore più basso lo troviamo però in quota, ai 2065 metri del Rifugio La Terza, sul Saccarello, dove si registrano - 6.3 gradi.

I venti soffiano forti dai quadranti settentrionali sul centro e sul ponente, dove i tassi di umidità sono scesi al di sotto del 40%, raggiungendo anche il 20% sull'estremo ponente. È l'effetto dei venti di caduta, che scendendo dai pendii montuosi si scaldano e si seccano per compressione. Sullo spezzino l'umidità è ancora elevata ma si imporrà anche qui il favonio nelle prossime ore. Attenzione alle raffiche, che allo sbocco delle valli e sui crinali potrebbero superare i 60 km/h, specie sul centro-ponente.

Il pomeriggio trascorrerà in compagnia del sole e del vento su tutta la regione. Le temperature massime, in aumento, potranno toccare anche i 15 gradi sulle riviere, mentre rimarranno negative in quota.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Correnti umide atlantiche scorrono sul bordo occidentale dell'anticiclone. Sulla Liguria continuano ad insistere le nubi basse marittime, più..
ALTA PRESSIONE MA CON CLIMA UMIDO
18 Febbraio 2019 8:19

Infiltrazioni più umide dovute al posizionamento dell'alta pressione più a est danno luogo ad un aumento delle nubi basse sui versanti marittimi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it