Sostieni LIMET con una donazione!

SI RINNOVA DELL’INSTABILITA’ POMERIDIANA NELLE ZONE INTERNE

27 Maggio 2023   9:16   Simone Frattini   Buongiorno Liguria


Rifugio La Terza (IM)


Il campo anticiclonico si ritira nuovamente verso nord-ovest favorendo l'ingresso di correnti più fresche in quota, nel fine settimana è attesa dell'instabilità pomeridiana.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli pressoché sereni ovunque, locali annuvolamenti stanno interessando l'Appennino orientale. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate nelle zone interne, mentre sono leggermente diminuite lungo la costa. Sulla fascia costiera troviamo valori compresi tra +15°C e +20°C, mentre nell'interno tra +5°C e +18°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova Foce:+19.4°C
  • Savona: +18.3°C
  • Imperia: +17.9°C
  • La Spezia: +18.1°C

 

Dalle ore centrali della giornata è atteso lo sviluppo di rovesci e temporali su Appennino centro-orientale ed Alpi Liguri, sulla fascia costiera cieli che si presenteranno sereni o poco nuvolosi con basso rischio di sconfinamenti di rovesci dalle aree interne. Le temperature massime sono attese stazionarie od in leggero calo, si prevedono valori compresi tra 22°C e 27°C lungo la costa e tra 20°C e 25°C nei fondovalle interni. Ventilazione a regime di brezza, mare quasi calmo.

 

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il mese di ottobre inizia senza variazioni di rilievo, un robusto anticiclone continua a stazionare sul Mediterraneo centro-occidentale. Anche questa..

L'anticiclone continua a dominare le vicende meteorologiche sul comparto euro-mediterraneo centro-occidentale, anche sulla nostra regione tempo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it