Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Si rivede l’anticiclone delle Azzorre. Tempo in miglioramento

Le nuvole e i temporali abbandonano la Liguria sotto la spinta, da ovest, di una nuova espansione dell’anticiclone delle Azzorre.

Le ultime 24 ore, per il settore centrale della Liguria, compreso tra Savonese e Genovesato, sono state decisamente turbolente. La goccia fredda presente in prossimità delle isole Baleari, sotto la spinta dell’alta pressione delle Azzorre, è traslata verso levante scatenando dapprima nella mattinata di ieri temporali molto intensi nel Voltrese e dopo una pausa pomeridiana, nuovamente tra il Savonese e il capoluogo.

Accumuli di pioggia superiori ai 300 mm in Val Cerusa, alle spalle della delegazione genovese di Voltri che hanno ingrossato l’omonimo torrente al mattino e centinaia di fulminazioni e una decina di trombe marine nei temporali serali.

Il risveglio sulla Liguria in questo mercoledì, vede un primo accenno di miglioramento con i cieli da poco a irregolarmente nuvolosi e ampi sprazzi di sereno sui settori costieri. Un primo segnale del miglioramento che si consoliderà nel corso della serata e aprirà una fase più stabile e soleggiata nella seconda parte della settimana.

L’instabilità di questi ultimi giorni andrà dunque spegnendosi grazie allo spostamento della circolazione depressionaria verso levante e con essa l’ondata temporalesca. Da ovest rifarà capolino l’anticiclone delle Azzorre che chiuderà quindi la strada alle infiltrazioni instabili atlantiche e nel contempo aprirà una fase stabile e soleggiata.

Il ricambio delle masse d’aria operato dall’ ondata temporalesca prima e l’afflusso di aria decisamente più mite oceanica poi ad opera dell’alta delle Azzorre garantirà, dopo il calo di queste ore, una ripresa delle temperature in linea con la media stagionale.

Buongiorno Liguria