Ecco l’intensa perturbazione che al momento si trova adagiata sul Mediterraneo occidentale. Porta in grembo molti rovesci anche di tipo temporalesco che al momento stanno interessando il sud della Francia e la zona delle Baleari.
La Liguria è interessata da un forte richiamo di correnti africane che porta la sabbia del deserto libico direttamente su di noi, sotto un cielo giallastro. Le eventuali precipitazioni che si manifestano intercettano la sabbia in sospensione e si colorano di rosso. Noi ce accorgiamo a precipitazione terminata con auto e ringhiere ricoperte da un sottile strato di polvere.
Nelle prossime ore è previsto l’arrivo della parte più intensa del fronte (specie tra questa sera e la prossima notte). Potrebbe dare luogo a precipitazioni intense localmente anche a carattere temporalesco. La situazione non migliorerà in maniera franca almeno fino al mezzogiorno di domani (martedì), di conseguenza in alcune zone della Liguria (il centro-ponente) le cumulate piovose potrebbero essere notevoli.