Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SITUAZIONE SINOTTICA

Buon giorno. Splende il sole e fa caldo sulla nostra regione in questa penultima domenica di maggio, dopo i temporali che ieri (sabato) hanno determinato grandinate su alcuni settori dell’entroterra, anche se con accumuli non elevati.
La situazione prospettata dalle mappe previsionali per la settimana prossima contempla bel tempo e caldo su gran parte d’Italia (e ovviamente anche in Liguria), sotto l’egida di una condizione estiva a tutti gli effetti.
La mappa attesa per giovedì 25 maggio non lascia dubbi: il fresco e le piogge scorreranno ai lati di una grande isola di bel tempo e caldo, che ingloberà non solo il Mediterraneo, ma gran parte dell’Europa centro-occidentale con temperature ovviamente esuberanti. Si tratta di una situazione definita tecnicamente “ad omega” in quando ricorda vagamente la lettera dell’alfabeto greco. E’ una situazione molto stabile e di difficile rimozione. Solitamente, la durata delle configurazioni anticicloniche “ad omega” va dai 10 ai 15 giorni, ma non c’è mai una regola fissa.
Via gli abiti pesanti…e spazio ad indumenti nettamente più leggeri nei prossimi giorni. Tra mercoledì e giovedì, sulla pianura padana, potrebbero essere raggiunti (se non valicati) i 30°. In Liguria l’azione del mare ancora freddo dovrebbe limitare l’euforia dei termometri lungo la costa, sempre che non intervengano venti di caduta dall’Appennino verso il litorale. In quel caso i 30° potrebbero essere toccati anche da noi. Vedremo.