Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLE A PONENTE, QUALCHE NUBE A LEVANTE, IN UN CONTESTO MITE

Il flusso atlantico continua a scorrere sull’Europa centro-settentrionale, risultando poco incisivo sul bacino del Mediterraneo, a causa dell’ingombrante presenza anticiclonica subito ad ovest della penisola iberica. Sulla Liguria si alterneranno sole e nubi, mentre qualche piovasco sarà possibile a levante nella giornata di domenica.

Dopo il passaggio della debole perturbazione, che ha portato in realtà solo qualche pioggia nell’entroterra, splende il sole sul ponente ligure, mentre nubi basse insistono ancora sul settore centro-orientale, specie tra Tigullio e spezzino. Le temperature minime costiere sono comprese tra 6 e 11 gradi a ponente, tra 11 e 13 gradi sul centro-levante. Nell’interno spiccano i – 3.2 gradi di Calizzano, nell’entroterra savonese, più riparato dal flusso mite meridionale. I venti soffiano da sud/sud-est sul centro-levabte, deboli da nord sul savonese, da sud ovest sulla costa imperiese.

Nel pomeriggio il sole continuerà a dominare i cieli del ponente e tenderanno a dissolversi anche le nubi sui restanti settori. Il vento rinforzerà dai quadranti meridionali, specie sui versanti padani dell’Appennino, in particolare su valle Scrivia, Stura e Orba. Le temperature massime saranno in locale aumento, generalmente comprese tra 14 e 17 gradi. In serata si prevede il ritorno della maccaja tra savonese orientale e spezzino, ma senza piogge associate.

Nel weekend una maggiore penetrazione dei flussi umidi atlantici favorirà un’intensificazione della nuvolosità, specie a levante, con qualche possibile piovasco associato.

Buingiorno Liguria!