Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLE E BEL TEMPO. RISCHIO TEMPORALI POMERIDIANI SUI MONTI

Fine settimana di stampo prettamente estivo con temperature nella norma grazie al rinforzo dell’anticiclone anche sulle nostre zone. Instabilità pomeridiana in agguato sui rilievi con locali temporali.

Le condizioni anticicloniche indebolitesi nei giorni scorsi a causa di infiltrazioni di correnti più fresche di origine atlantica, che molti danni hanno causato nelle regioni di pianura del Nord Italia, andranno gradualmente ristabilendosi nel corso del weekend che va ad iniziare. Da oggi e ancor più tra domenica e l’inizio della prossima settimana, la pressione tenderà nuovamente e gradualmente ad aumentare sull’Italia, pur con lo spauracchio temporalesco pomeridiano sui rilievi a causa della presenza di aria più fresca in quota pronta a fare da detonatore per acquazzoni temporaleschi.

Sulla Liguria dopo gli episodi di instabilità nella giornata di venerdì mattina sviluppatisi sui rilievi del Levante, la notte di sabato è trascorsa sotto cieli sereni o al più poco nuvolosi in un contesto termico che ha visto le minime in leggera diminuzione comprese tra 19 e 23°C lungo la costa, tra 14 e 18°C nelle zone dell’interno. Lo zero termico si attesta intorno ai 3500 metri. C’è da sottolineare un leggero calo dell’umidità relativa grazie alla ventilazione più asciutta di provenienza settentrionale con condizioni meno afose nei centri urbani rispetto ai giorni scorsi.

Il tempo di questo sabato atteso in Liguria vedrà prevalenza di sole al mattino sia lungo la costa che nelle zone interne in un contesto prettamente estivo con temperature massime che potranno temporaneamente raggiungere i 30°C lungo alcuni tratti di costa dove la ventilazione da nord assumerà caratteristiche compressive (cd effetto fhoen) prima della successiva rotazione pomeridiana a regime di brezza. A partire dal pomeriggio, l’aria fresca ancora presente in quota agevolerà lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi della regione con possibili acquazzoni temporaleschi che lambiranno successivamente le prospicenti coste sotto forma di nuvolosità alta e stratificata e basso rischio di precipitazioni limitato a qualche sgoccioliio. Ritorno a condizioni di cieli sereni verso sera su tutta la regione.

Buongiorno Liguria