Veduta delle prime luci dell’alba dal Rifugio Monte Caucaso, situato a 1225mt, con sullo sfondo lo specchio di mare tra la baia del silenzio e il promontorio di Portofino.
Dopo l’instabilità dei giorni scorsi che, come abbiamo notato, ha causato temporali forti nelle ore pomeridiane, una rimonta anticiclonica tra penisola Iberica e Gran Bretagna ci regalerà giornate soleggiate e stabili. Dal punto di vista termico avremo un graduale rialzo seppur non si raggiungeranno i valori fuori media delle settimane scorse.
La mattinata si apre all’insegna dei cieli completamente sereni ovunque. Consultando la nostra rete osservativa, possiamo notare come le temperature minime sulla costa siano comprese tra 17 e 20 gradi mentre nelle zone interne troviamo valori decisamente più freschi compresi tra 6 e 15 gradi. Da notare i valori minimi attorno ai 5 gradi nella bassa Val d’Aveto, nello specifico a Rezzoaglio, che risultano i più bassi della Liguria.
Passando all’evoluzione delle prossime ore, i cieli si manterranno sereni su tutta la regione per tutta la mattinata. Nel corso del pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di cumuli isolati nelle zone interne ma senza fenomeni associati. I venti saranno deboli o moderati a carattere di brezza. Il mare tenderà a ridurre il suo moto ondoso passando da poco mosso a quasi calmo. Per quanto riguardo le temperature, i valori minimi non hanno subito rilevanti variazioni mentre quelli massimi subiranno un leggero rialzo; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 24/29 gradi e nelle zone interne i 23/30 gradi.
Questo periodo stabile che stiamo vivendo potrebbe cedere nel corso del weekend quando ritornerà l’instabilità nelle zone interne con fenomeni temporaleschi associati. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!

