Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLE E QUALCHE NUBE, LOCALE INSTABILITA’ NELLE ZONE INTERNE

Laigueglia (SV)

L’alta pressione protegge le regioni meridionali, mentre al nord correnti più umide e fresche determinano dell’instabilità. In Liguria fine settimana stabile e prevalentemente soleggiato, fatta eccezione per dei fenomeni nelle zone interne.

Questa mattina la nostra regione si è svegliata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento più consistente è presente solamente alle spalle del savonese. Le temperature minime sono aumentate sui versanti padani centro-occidentali, mentre altrove sono diminuite con valori vicini allo zero nei fondovalle interni del settore centro-orientale. Lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +12°C e +16°C, mentre nell’entroterra tra +2°C e +13°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+15.8°C
  • Savona (Santuario, fondovalle interno): +13.6°C
  • Imperia: +12.4°C
  • La Spezia: +13.6°C

 

Dalle ore centrali della giornata formazione di nubi cumuliformi sui rilievi delle zone interne, nel corso del pomeriggio potranno dar luogo a rovesci sulle Alpi Liguri e sulle testate di Val Trebbia e Aveto. Sulla fascia costiera situazione pressoché invariata, cieli che si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime sono attese in aumento, punte massime intorno ai +25°C. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, mare poco mosso.

Nella giornata di domani, domenica 19 maggio, ancora instabilità pomeridiana sui rilievi interni, sul resto della regione stabile con il transito di velature in un contesto soleggiato. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!