Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLE E TEMPERATURE IN AUMENTO (SPECIE IN QUOTA), ZERO TERMICO OLTRE I 3000 METRI

Monte Beigua (SV), +11.6°C

Il rinforzo dell’anticiclone a Nord dell’arco alpino determina, anche sulla nostra regione, miti correnti settentrionali che favoriscono tempo stabile, soleggiato e con temperature in aumento.

Questa mattina il cielo, sulla Liguria, si presenta sereno, eccezion fatta per qualche nube sul savonese. Le temperature minime sono diminuite, per via di un importante inversione termica, con valori che nell’entroterra oscillano tra -6°C (fondovalle) e +6°C, mentre sulla costa tra +3°C e +10°C. Tuttavia, già a partire dalla notte le temperature in quota sono nettamente aumentate, ecco alcuni valori sui nostri rilievi:

  • Rifugio La Terza (IM) – 2065 mt: +7.3°C
  • Rifugio Parco Antola (GE) – 1468 mt: +12.2°C
  • Monte Beigua (SV) – 1285 mt: +11.6°C
  • Veirera – Alberola (SV) – 1000 mt: +13.4°C

 

Nel corso della giornata, il cielo continuerà a presentarsi sereno o, al più, poco nuvoloso ovunque. Inoltre, le temperature sono attese in ulteriore aumento, con valori oltre i +15°C/+17°C lungo la fascia costiera. Zero termico che, nelle prossime ore, si attesterà intorno ai 3000/3200 metri, valori da primavera inoltrata o simil estivi. In serata, ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, mare poco mosso.

Nella giornata di domani, lunedì 29 dicembre, ancora condizioni di assoluta stabilità atmosferica, con cieli in prevalenza sereni sull’intera Regione. Si assisterà ad un calo delle temperature in quota, ma con ancora valori superiori alle medie. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!