Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLE E TRAMONTANA SULLA LIGURIA

Temperature al suolo

Nell’immagine le temperature al suolo sulla nostra penisola e si può ben notare la riduzione rispetto ai giorni scorsi, specie sul centro-nord.

La nostra regione continua a vivere un periodo stabile e soleggiato dovuto al blocco anticiclonico che, seppur indebolito, non molla la presa regalandoci giornate decisamente fuori dagli standard autunnali. Quest’oggi, in particolare, sarà presente anche il vento di tramontana che soffierà in modo teso negli sbocchi vallivi del Genovese e del Savonese con raffiche fino a 50-60 km/h.

La giornata si apre all’insegna dei cieli completamente sereni ovunque e con una lieve riduzione termica nei valori minimi. Se consultiamo la nostra rete osservativa, infatti, possiamo notare valori minimi che sulla costa sono compresi tra 14 e 17 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 3 e 12 gradi. In particolare, il valore più basso e prossimo allo zero viene registrato, come di consueto, a Rezzoaglio (GE) con soli 1.8 gradi. Sempre dalla nostra rete, possiamo anche osservare come al momento il vento di tramontana stia interessando il centro della regione con raffiche che stanno raggiungendo anche i 40km/h.

Passando all’evoluzione delle prossime ore, i cieli rimarranno sgombri da nubi per tutta la mattinata tranne la possibile presenza di qualche foschia o nebbia a banco sui versanti padani del settore centrale, ma in rapido diradamento. Anche nel corso del pomeriggio le condizioni rimarranno piuttosto invariate ma con qualche cumulo in più nei settori interni del centro e del ponente. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, in particolare in mattinata, con locali rinforzi nelle vallate esposte del Centro-Ponente con raffiche fino a 50-60 km/h. Il mare risulterà generalmente poco mosso, stirato sotto costa sul centro-ponente, mosso al largo. Passando al quadro termico, le temperature saranno stabili o in lieve diminuzione; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 20/23 gradi mentre nelle zone interne i 16/21 gradi.

Questo trend stabile proseguirà anche nei prossimi giorni ma probabilmente nel corso della prossima settimana assisteremo all’arrivo di un nuovo periodo instabile associato a piogge. Per maggiori dettagli e aggiornamenti consultate il nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria!