Panoramica su Celle Ligure (SV).
Il rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo occidentale garantisce una domenica per lo più soleggiata.
L’ultima domenica di maggio esordisce con cieli quasi sereni, al più solcati da alcune velature sparse. Le temperature minime risultano lievemente calate, con valori compresi tra i 10.3°C di Albisola Superiore (SV) e 16°C lungo la costa, mentre tra i 2.4°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE) e 13°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (Foce): 15.1°C
- Savona: 15.4°C
- Imperia: 13.8°C
- La Spezia: 13.8°C
Durante la giornata, ci aspettiamo la formazione di nubi cumuliformi nelle aree interne, in particolare a ridosso delle Alpi Liguri e dell’Appennino orientale, tuttavia con scarsa possibilità di piogge. Prevarrà il sole altrove, ma l’aumento delle velature tenderà ad offuscarlo parzialmente. Le temperature massime saranno in lieve aumento, con valori compresi tra 20 e 24°C lungo la fascia costiera, mentre tra 19 e 23°C nella aree interne. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali, a regime di brezza, e il mare si presenterà poco mosso.
Nei corso dei prossimi giorni, la Liguria e più in generale il nord Italia saranno al confine tra l’anticiclone ad ovest, ed infiltrazioni di aria più fresca e instabile ad est. Ci attendono quindi alcuni fenomeni nelle zone interne. Ma per tutti i dettagli, vi invito a seguire i nostri prossimi bollettini.
Buongiorno Liguria!