Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SOLLEONE SETTEMBRINO

Un promontorio di alta pressione garantisce tempo stabile e pienamente estivo. Temperature decisamente elevate per il periodo sulla Liguria sotto il tiro di venti settentrionali che assumono carattere favonico lungo le riviere.

+28° all’alba registrati a Laigueglia(SV), +27°C a Genova, +25°C a Savona. Una notte molto calda quella appena trascorsa lungo le riviere. Temperature molto elevate da pieno agosto in questo scorcio di settembre che seguono le massime di ieri sulla Liguria lungo una costa arroventata dai caldi venti settentrionali che comprimono l’aria nei bassi strati surriscaldandola (cd effetto fhoen). Punte di +35°C raggiunte a Chiavari(GE), +33°C a Genova, +32°C a Savona con il resto dell’arco ligure costiero con temperature superiori ai +30°C battuto dalla tramontana favonica. Un’anomalia che caratterizzerà anche il fine settimana che va ad iniziare con caratteristiche pienamente estive.

La situazione a livello barico generale che sta alla base di questa anomalia termica risiede in un promontorio anticiclonico in risalita dal Nord Africa fin verso l’Europa centro-orientale. Sul bordo esterno di tale anticiclone discendono correnti nord-orientali che raggiungono le regioni settentrionali italiane. La Liguria in questa situazione sinottica risente del valicamento appennnico di tali correnti da nord-est che lungo la fascia costiera si riscaldano per caduta dando luogo al tipico effetto fhoen con conseguente impennata dei termometri in un contesto di caldo torrido (quindi secco con bassa umidità).

Il tempo del fine settimana, come accennato in precedenza vedrà quindi il prosieguo di questa fase tipicamente estiva con temperature ancora elevate, superiori ai +30°C lungo la fascia costiera laddove più forte sarà l’influenza dei venti settentrionali che lasceranno piccoli intervalli temporanei alle brezze qua e là. Valori sopra la norma ma decisamente meno elevati nelle zone interne e in montagna con la presenza di qualche cumuletto ad evoluzione diurna senza conseguenze. L’estate settembrina continua a dominare la scena e secondo le ultime dai modelli numerico-previsionali sembra volerlo fare almeno fino alla metà del mese. Qualche segnale di cambiamento comincia a farsi strada a partire da quella data. Vedremo…

Buongiorno Liguria