Litorale di Laigueglia (SV)
Dopo una parentesi all’insegna della stabilità, di cieli tersi e sgombri da nubi, l’Italia settentrionale è nuovamente interessata dall’ingresso di aria più fresca ed instabile. Anche la Liguria, pur essendo soltanto lambita da tale impulso, non è esente da rovesci e temporali.
Le prime luci dell’alba odierna regalano cieli per lo più nuvolosi, per la presenza di nubi a medio-bassa quota, mentre sull’estremo ponente il cielo si presenta sereno.
Nel corso della notte, una linea temporalesca che ha interessato gran parte della Pianura Padana in traslazione da ovest verso est, ha causato deboli piovaschi sul levante ligure, con accumuli inferiori a 1 mm.
Il riscontro termico offerto dalla rete osservativa vede le minime notturne inferiori a 10°C soltanto presso le due stazioni più alte della rete, Rifugio La Terza (IM, 2065 m) e Monte Bue (GE, 1785 m), rispettivamente con 8.7°C e 8.8°C.
Nell’entroterra regionale, le minime variano tra 11.7°C a Rezzoaglio basso (GE,700 m) e 17.8°C a Pietralavezzara (GE, 570 m).
Lungo le coste, tali valori sono compresi tra i 17.8°C di Genova S.Eusebio e i 23.0°C di Alassio (SV).
Il prosieguo di giornata sarà caratterizzato dalla formazione di torreggianti cumulonembi, associati a temporali, occasionalmente intensi, lungo la dorsale appenninica di levante, così come sulle Alpi Marittime, con possibile coinvolgimento dei rispettivi litorali.
Temperature generalmente stazionarie, ventilazione inizialmente debole da nord, con temporaneo rinforzo nel corso della mattinata, in successiva rotazione da sud nel pomeriggio. Mare generalmente poco mosso ovunque.
Come da consuetudine, vi invitiamo a prendere visione degli aggiornamenti previsionali contenuti nel bollettino quotidiano.
Buongiorno Liguria!