Sostieni LIMET con una donazione!

SPICCATA VARIABILITÀ

7 Agosto 2022   11:22   Mattia Busi   Buongiorno Liguria


Mignanego (GE)


L'ingresso di aria più fredda in quota è responsabile di un incremento dell'instabilità sul nord Italia e la Liguria.

Dopo l'iniziale compressione dovuta ai venti da nord in caduta, nella notte il centro-levante ha potuto godere di una buona passata temporalesca (asciutti savonese e imperiese). Rovesci a carattere temporalesco si sono sviluppati a macchia di leopardo su genovesato e spezzino. Accumuli degni di nota in alta val Polcevera, media val Bisagno, alta valle Scrivia e alta val Trebbia, con valori oltre i 30/40 mm. Il più elevato lo troviamo a Mignanego - Vetrerie (GE) (in foto), con ben 71.4 mm. Poco inferiori ai 10 mm in costa, mentre qualcosa di più sulla costa lo troviamo nella zona del promontorio di Portofino, grazie ad un parziale contributo del mare. Discreta lavata anche nell'entroterra spezzino, mentre in costa solamente su Monterosso (anche qui merito in parte del mare). Traslato l'ammasso temporalesco verso est, lascia dietro di sé cieli sereni o poco nuvolosi, accompagnati da una forte ventilazione settentrionale, con raffiche anche sui 70 km/h sul settore centrale.

Le temperature minime sono risultate in calo su genovese costiero, nel primo entroterra e soprattutto in quota; non si registrano sostanziali variazioni altrove, se non un aumento nelle vallate interne dove non è stata possibile l'inversione termica. I valori sono compresi tra i 20.2°C di GE Erzelli e i 26.8°C di Alassio (SV) lungo la costa, mentre tra i 13°C delle maggiori vette e i 25.2°C di Pontedassio (IM) nell'entroterra.

Nel corso del pomeriggio addensamenti cumuliformi nelle aree interne, con rovesci e temporali su Alpi Liguri e Appennino di levante, dove non si escludono sconfinamenti verso le coste sottostanti. Nuove possibili sorprese in serata/notte sul centro-levante. Le temperature massime saranno comunque piuttosto elevate lungo la costa, complice la ventilazione compressa da nord, con valori compresi tra 30°C e 36°C, mentre tra 24°C e 33°C nell'entroterra. Ventilazione ancora sostenuta da nord specie sul settore centrale e mare poco mosso.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Lunedì all'insegna della variabilità soleggiata sul centro-ponente, instabilità con residui temporali a levante. L’inizio dell’ultima..
DOMENICA VARIABILE
25 Settembre 2022 10:53

La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri scivola verso sud-est, portando forte maltempo sull'Italia centrale. In Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it