Giornata stabile sulla Liguria, con ventilazione in calo, temperature in aumento ed il transito di velature innocue.
Mentre sul Mediterraneo occidentale persiste una circolazione depressionaria portatrice di maltempo sulla Spagna meridionale e sulle coste nord africane, il resto dell’Europa è “abbracciato” da una vasta e robusta cintura anticiclonica. Solo la zona russo-scandinava sta sperimentando condizioni di vero inverno ma non sono previsti nei prossimi giorni movimenti di tali masse fredde verso le nostre zone.
Durante le ore notturne il cielo si è mantenuto parzialmente velato un po’ su tutta la regione. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +7,3°C
Savona: +8,5°C
Imperia: +11,5°C
La Spezia: +7,6°C
Nel corso della mattinata assisteremo ancora al transito di velature con il Sole che potrà apparire come “dietro ad un vetro smerigliato”. Qualche apertura del cielo più ampia sarà presente sull’estremo levante. Nel pomeriggio le schiarite si faranno più ampie anche sul resto della regione ma sempre in un contesto dominato da qualche velatura. Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a +16°C lungo le coste. La ventilazione sarà ancora a tratti tesa da nord est sul ponente ed in mare aperto al mattino, in calo nel corso della giornata con provenienza sempre dai quadranti orientali. Il mare sarà generalmente mosso, localmente molto mosso al largo del ponente.
La giornata di domani sarà caratterizzata dal tempo generalmente soleggiato con temperature sopra alle medie del periodo. Ma per i dettagli vi rimando al pomeriggio.
Buongiorno Liguria!