Limet di nuovo in vetta – Stazione Meteo Monte Castellaro (910 m !)

15 luglio 2017   13:31   Daniele Laiosa   News


Stazione Meteo M. Castellaro


Grazie alla collaborazione con il Comune di Zignago (SP), che ringraziamo nella persona del Sindaco Simone Sivori e di Alberto Casappa di BIT LINE, è online da oggi, in RETE LIMET (-----> http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php) la STAZIONE METEOROLOGICA DEL MT. CASTELLARO (945 m), installata a quota 910m. s.l.m. alle coordinate N 44.293885° – E 9.762676°.

I dati pervengono in rete ogni 5 min ( un ottimo intervallo di aggiornamento considerando le limitazioni tecniche ed infrastrutturali dell'impervio sito montano).

Preziosa sentinella sulla dorsale appenninica di Levante in Val di Vara ed eccezionalmente esposta ai venti, la stazione Davis Vantage Pro2 sarà di grande aiuto per il monitoraggio e lo studio del tipico clima appenninico sotto influenze oceaniche.

Questo, sommariamente, è caratterizzato da un massimo di precipitazioni osservate in autunno ed un minimo durante la stagione estiva, ma senza vere e proprie fasi siccitose. La media annua delle precipitazioni si attesta tra i 1600 e i 1800 mm.

Da un punto di vista termico gli inverni normalmente sono considerati freddi, ma non rigidi, contraddistinti da scarse escursioni termiche giornaliere, saltuari periodi di gelo, episodi nevosi occorrenti ogni anno, ma per lo più contenuti. Durante l'estate il tempo si presenta generalmente fresco e ventoso, gli eventi temporaleschi sono piuttosto frequenti.




ALTRI ARTICOLI IN NEWS


In questi istanti i nostri ragazzi si trovano lassù, a 2065 metri s.l.m., nei pressi del rifugio La Terza, nel comune di Triora (IM), sul dorso..
Limet sbarca su Telegram !
24 giugno 2017 15:57

CARISSIMI LIMETTIANI (utenti di Limet), Ecco la grande notizia. Da qualche tempo la messaggistica istantanea ha soppiantato il vecchio forum, per..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it