Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Limet di nuovo in vetta – Stazione Meteo Monte Castellaro (910 m !)

Grazie alla collaborazione con il Comune di Zignago (SP), che ringraziamo nella persona del Sindaco Simone Sivori e di Alberto Casappa di BIT LINE, è online da oggi, in RETE LIMET (—–> http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php) la STAZIONE METEOROLOGICA DEL MT. CASTELLARO (945 m), installata a quota 910m. s.l.m. alle coordinate N 44.293885° – E 9.762676°.

I dati pervengono in rete ogni 5 min ( un ottimo intervallo di aggiornamento considerando le limitazioni tecniche ed infrastrutturali dell’impervio sito montano).

Preziosa sentinella sulla dorsale appenninica di Levante in Val di Vara ed eccezionalmente esposta ai venti, la stazione Davis Vantage Pro2 sarà di grande aiuto per il monitoraggio e lo studio del tipico clima appenninico sotto influenze oceaniche.

Questo, sommariamente, è caratterizzato da un massimo di precipitazioni osservate in autunno ed un minimo durante la stagione estiva, ma senza vere e proprie fasi siccitose. La media annua delle precipitazioni si attesta tra i 1600 e i 1800 mm.

Da un punto di vista termico gli inverni normalmente sono considerati freddi, ma non rigidi, contraddistinti da scarse escursioni termiche giornaliere, saltuari periodi di gelo, episodi nevosi occorrenti ogni anno, ma per lo più contenuti. Durante l’estate il tempo si presenta generalmente fresco e ventoso, gli eventi temporaleschi sono piuttosto frequenti.