Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

STRAPPO ALLA STABILITA’ ESTIVA IN VISTA

Una figura di bassa pressione tenterà di insinuarsi all’interno del tessuto anticiclonico, portando con sè molta instabilità sull’Europa e su parte del Mediterraneo, assieme ad un certo calo delle temperature, specie dalla giornata di Martedì 25 Luglio.

Prima di tentare un approccio più deciso al nostro paese, il sistema sopraccitato dovrà fare i conti con l’ingombrante presenza del “muro” anticiclonico, alimentato dalla risalita di masse d’aria molto calda, di origine africana. Questo tipo di circolazione ci accompagnerà almeno sino a Domenica 23 Luglio; In terra ligure, quindi, per il fine settimana, non sono previsti apprezzabili cambiamenti, nè dal punto di vista termico, nè da quello precipitativo. Sperimenteremo, tuttavia, l’incremento dei tassi di umidità relativa, quindi un aggravamento delle condizioni di disagio fisiologico, soprattutto lungo le coste.

Da Lunedì cominceremo ad osservare apprezzabili segni di cambiamento, frutto del riassetto delle pedine bariche sull’Europa; vi sarà una sostanziale “rottura” di questa fase di stallo atmosferica, tramite l’entrata in gioco di un impulso d’instabilità piuttosto strutturato dai lidi nord-occidentali.

Tutto avrà origine dal rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre in sede atlantica, elemento di fondamentale importanza al fine di accentuare l’onda di Rossby proprio in corrispondenza dei settori centrali d’Europa. Nella giornata di Lunedì 24, il nord-Italia, che verrà a trovarsi lungo il lato ascendente dell’ondulazione, sarà catapultato in una fase di spiccata instabilità, caratterizzata da molteplici velleità temporalesche. Seguirà poi, Martedì 25, una drastica rotazione delle correnti dai quadranti meridionali a quelli settentrionali, accompagnata da un apprezzabile abbattimento delle temperature, e con esse del disagio fisiologico.

Sulla Liguria, gli effetti risulteranno marginali rispetto al resto del settentrione, tuttavia, e in questo i modelli paiono possibilisti, non è da escludersi che qualche episodio degno di nota riesca a spingersi fin anche sui nostri lidi, tra la sera di Domenica 23 e la mattinata di Lunedì 24. Tenteremo di essere più precisi nei prossimi giorni.