Nubi e schiarite a Varigotti – Finale Ligure(SV)
Una goccia fredda in quota continua ad insistere sulle Baleari influenzando il tempo anche sulla Liguria, dove permangono condizioni di variabilità e locale instabilità, specie a ponente e nelle aree interne.
La notte è passata tranquilla dal punto di vista dei fenomeni e con temperature minime ancora elevate lungo la costa. Osservando la nostra rete di monitoraggio troviamo valori compresi tra 23 e 26 gradi, in aumento rispetto a ieri, quando il passaggio instabile era riuscito a portarle temporaneamente intorno ai 21 gradi.
In quota le temperature sono leggermente scese rispetto ai giorni passati e il calo si farà più marcato domenica, quando i valori a 850 hPa rientreranno nella media o poco al di sotto. Nell’entroterra fa già più fresco, specie nelle conche dei versanti padani, dove le minime sono scese sotto i 14-15 gradi e Parazzuolo di Rezzoaglio(GE) registra 11.2°C, la più bassa della rete.
Tra tarda mattinata e primo pomeriggio ci aspettiamo una maggiore instabilità nelle zone interne, specie Alpi Liguri occidentali e Appennino centro-orientale, dove saranno possibili rovesci e locali temporali, vista l’instabilità in quota e il calore ancora elevato al suolo. Lungo la costa il tempo sarà probabilmente più stabile, in un contesto comunque inaffidabile. Seguite il bollettino pomeridiano per gli aggiornamenti del fine settimana.
Buongiorno Liguria!