Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO ANCORA INSTABILE

Una veloce perturbazione atlantica sta interessando da ieri sera il nord-Italia e la Liguria, generando rovesci sparsi e temporali, anche molto intensi in Pianura Padana, dove si registrano diversi allagamenti.

Sulla nostra regione il forte vento meridionale ha concentrato le piogge più intense nell’entroterra, mentre lungo la costa si sono avuti rovesci più rapidi ed alternati a lunghe pause. Le cumulate risultano infatti poco omogenee: si va dai 2-3 mm di alcune zone costiere, fino a punte di 70-80 mm sulle Alpi Liguri.

Attualmente una linea piovosa è riuscita a formarsi sul mare e sta interessando i quartieri centro-orientali di Genova ed il relativo entroterra, seguendo le correnti di libeccio. Su questa zona si superano i 20-25 mm da mezzanotte.
Le temperature sono in calo rispetto ai valori di ieri, i tassi di umidità molto elevati, mentre i venti soffiano dai quadranti sud-occidentali, forti sul mare e sull’Appennino orientale, deboli o moderati lungo le coste.

Nelle prossime ore le piogge comtinueranno ad insitere tra Genova e La Spezia, soprattutto nell’entroterra, per poi attenuarsi gradualmente entro il pomeriggio, seppur in un contesto ancora instabile sui rilievi. I venti di libeccio continueranno a soffiare forti sul mare e sui crinali, per poi indebolirsi da metà pomeriggio a partire dalla Riviera di levante, dove tenderanno a ruotare da sud-est.

Buongiorno Liguria!