Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO ANCORA STABILE E CALDO

Continua a resistere l’anticiclone delle Azzorre, seppur disturbato ad est da una circolazione di aria più fresca ed instabile. Sulla nostra regione il tempo rimarrà ancora stabile e prevalentemente soleggiato per qualche giorno, in un contesto termico caldo, ma senza eccessi.

La mattinata si apre senza nubi lungo l’arco ligure, mentre le temperature superano già i 20 gradi lungo i litorali, complice una brezza settentrionale di terra che subisce compressione scendendo dai rilievi. I valori minimi sono rimasti tra 15 e 19 gradi sulla costa, tra 4 e 14 gradi nei fondovalle soggetti ad inversione termica notturna, mentre in montagna non si scende al di sotto dei 6-7 gradi.

Nel pomeriggio velature di passaggio potranno disturbare a tratti il sole e qualche cumulo potrà ornare le vette montane delle Alpi Liguri e dell’Appennino centro-orientale, con qualche possibile breve fenomeno associato. La ventilazione diverrà meridionale,a regime di brezza, riuscendo in parte a contenere le temperature, anche se saranno comunque possibili punte locali di 27-28 gradi, specie sul settore centrale e sull’estremo levante.

Buongiorno Liguria!