Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO ANCORA STABILE MA CON QUALCHE NUBE IN PIÙ

Laigueglia (SV) – vista verso levante

L’alta pressione protegge ancora il Mediterraneo e la nostra regione, anche se il suo graduale indebolimento favorirà, nei prossimi giorni, l’ingresso di correnti umide ed instabili.

La Liguria si sveglia con il sole in questa domenica di maggio ancora dal sapore primaverile, tranne sul savonese centro-occidentale e sull’imperiese orientale, dove sono presenti nubi medio-alte, mentre sul mare si scorge qualche isolato banco di maccaja. Le temperature minime, consultabili come sempre sulla nostra rete osservativa, sono miti e comprese generalmente tra 14 e 17 gradi lungo la costa, ma basta andare nell’interno per trovare valori decisamente inferiori, dovuti principalmente al fenomeno dell’inversione termica a fondovalle. La località più fredda risulta Parazzuolo di Rezzoaglio (GE), con +2.3°C, seguita da Rezzoaglio Basso (GE), con +4.2°C. I venti sono deboli settentrionali o localmente assenti nelle zone più riparate.

Nel pomeriggio si assisterà al transito di stratificazioni medio-alte da ponente verso levante, che potranno disturbare il soleggiamento, senza però dare luogo ad alcun fenomeno. Nubi cumuliformi potranno invece formarsi nell’entroterra e non escludiamo in questo caso qualche piovasco o rovescio associato sulle Alpi Liguri e sull’Appennino centro-orientale. Il vento sarà meridionale, debole o moderato, con qualche rinforzo sui versanti padani centro-occidentali in serata, le temperature massime saranno in lieve calo, specie lungo la costa in caso di formazione di nubi basse marittime. Per il tempo dei prossimi giorni consultate il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!