Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO ANCORA STABILE, MITE DI GIORNO

7 Febbraio 2020   8:29   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Risveglio sereno e limpido a Laigueglia


Un robusto promontorio anticiclonico rimane ben saldo sull'Europa centro-meridionale, proteggendo anche l'Italia. Sulla nostra regione il tempo rimarrà stabile, ma a tratti nuvoloso, a causa di infiltrazioni umide nei bassi strati atmosferici.

Il risveglio è frizzante su tutto l'arco ligure, grazie ai cieli sereni e all'assenza di ventilazione, che hanno favorito il deposito dell'aria fredda al suolo, specie nelle conche soggette all'inversione termica. Troviamo valori minimi abbondantemente negativi nell'entroterra, in particolare in alta val Bormida ed in val d'Aveto, dove si oscilla tra -5 e -7 gradi. Anche nei fondovalle più vicini alla costa si registrano brinate diffuse con temperature prossime allo zero e tassi igrometrici elevati. I venti sono assenti o deboli settentrionali, ma in rapida rotazione dai quadranti meridionali, in lieve rinforzo nel pomeriggio, specie sui versanti padani centro-occidentali (Marino).

Nubi basse potranno interessare il savonese ed il genovese, anche se non saranno ancora particolarmente compatte e lasceranno spazio a schiariti, mentre ai lati della regione il cielo rimarrà sereno. Le temperature massime si attesteranno sui valori di ieri, generalmente compresi tra 12 e 14 gradi sulla costa, ma con qualche punta superiore sulle riviere.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


La risalita di un vasto campo di alta pressione tra l'atlantico e il centro Europa favorirà una nuova discesa di aria fredda nei prossimi giorni...

Alta pressione in momentaneo rinforzo sulla nostra regione, ma dopo un sabato stabile e mite ci sarà un nuovo e graduale peggioramento. Questa..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it