Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO ANCORA STABILE SULLA LIGURIA

29 Novembre 2019   9:15   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Si fa rivedere il sole sull'Appennino centro-occidentale


Correnti nord-occidentali interessano il nord Italia, addossando le piogge e le nevicate sui versanti esteri delle Alpi, ma garantendo tempo stabile sul nord ovest e sulla nostra regione, in attesa di un affondo più deciso delle correnti atlantiche nella giornata di domenica.

La Liguria si sveglia intanto sotto cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti solcati da nubi di alta quota. Fa eccezione lo spezzino, lievemente esposto alle correnti occidentali, dove troviamo nubi basse a tratti compatte, foriere di qualche piovasco. Le temperature minime, in calo rispetto a ieri, oscillano sulla costa tra 8 e 13 gradi, fino a scendere sotto lo zero nelle conche interne più fredde. Il valore più basso lo troviamo a Calizzano, in alta val Bormida, dove grazie all’inversione termica si è arrivati a -1.4 gradi. La ventilazione è debole o moderata settentrionale, sud-occidentale sullo spezzino, l’umidità si presenta elevata, eccezion fatta per le vette delle Alpi Liguri, dove si registra un effetto favonico.

Nel pomeriggio tenderanno a dissolversi le nubi sullo spezzino fino ad avere cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. I venti soffieranno forti, da ovest, al largo, deboli o moderati, meridionali, sulla costa. Le temperature massime rimarranno stazionarie, attestandosi su valori miti per il periodo, prossimi anche ai 17-18 gradi lungo i litorali e nell’immediato entroterra.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Continuano le condizioni di stabilità sulla Liguria anche se le correnti moderatamente fredde che ci stanno interessando verranno gradualmente..

Una depressione centrata a sud delle Isole Baleari, richiama correnti più fredde sulle nostre zone. Vento forte con temperature in calo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it