Correnti nord-occidentali interessano il nord Italia, addossando le piogge e le nevicate sui versanti esteri delle Alpi, ma garantendo tempo stabile sul nord ovest e sulla nostra regione, in attesa di un affondo più deciso delle correnti atlantiche nella giornata di domenica.
La Liguria si sveglia intanto sotto cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti solcati da nubi di alta quota. Fa eccezione lo spezzino, lievemente esposto alle correnti occidentali, dove troviamo nubi basse a tratti compatte, foriere di qualche piovasco. Le temperature minime, in calo rispetto a ieri, oscillano sulla costa tra 8 e 13 gradi, fino a scendere sotto lo zero nelle conche interne più fredde. Il valore più basso lo troviamo a Calizzano, in alta val Bormida, dove grazie all’inversione termica si è arrivati a -1.4 gradi. La ventilazione è debole o moderata settentrionale, sud-occidentale sullo spezzino, l’umidità si presenta elevata, eccezion fatta per le vette delle Alpi Liguri, dove si registra un effetto favonico.
Nel pomeriggio tenderanno a dissolversi le nubi sullo spezzino fino ad avere cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. I venti soffieranno forti, da ovest, al largo, deboli o moderati, meridionali, sulla costa. Le temperature massime rimarranno stazionarie, attestandosi su valori miti per il periodo, prossimi anche ai 17-18 gradi lungo i litorali e nell’immediato entroterra.
Buongiorno Liguria!