Cieli plumbei questa mattina sul mare antistante la baia di Sestri Levante(GE)
Correnti umide sulla Liguria con almeno due fronti perturbati atlantici in arrivo. Il primo tra oggi e domani con piogge e nevicate solo a quote medio/alte.
Cieli coperti e grigi questa mattina sulla Liguria con alcune deboli piogge che l’hanno bagnata nel corso della notte e sono in atto sul Levante. Dopo la parentesi invernale del fine settimana, con la neve che è caduta fino a quote basse nelle zone interne, eccoci nuovamente con un tempo prettamente autunnale stante l’ingresso di correnti umide atlantiche. Una fase umida e instabile che almeno fino alle porte del weekend ci terrà compagnia con piogge moderate ma diffuse alternate a pause in un contesto mite con zero termico in netta risalita e conseguenti nevicate soltanto in quota sopra i 1400/1500 metri.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale vede valori in rialzo compresi tra 9 e 11°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne sono scomparse le brinate e gelate con valori soprazero. Nel versante marittimo minime comprese tra 6 e 8°C, nel versante padano minime comprese tra +1°C e +5°C. In quota rileviamo +0.4°C ai quasi 1500 metri del Rifugio Monte Antola in Appennino genovese e -1.3°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri. Zero termico come detto risalito attorno ai 1600/1700 metri.
Fase autunnale in questo scorcio di Febbraio che vedrà nella giornata odierna l’avvicinarsi del primo fronte moderato atlantico da ovest con piogge in estensione su tutta la regione fino a divenire moderate in serata con rovesci sul settore centro-orientale. Nevicate soltanto sopra i 1200 metri a Ponente, 1400/1500 metri a Levante. La giornata di mercoledì non vedrà grosse variazioni almeno nella prima parte con ancora precipitazioni deboli su Imperiese e Savonese, più insistenti e diffuse sulle restanti zone centro-orientali stante le correnti in quota da sud/ovest. Temperature in aumento le massime, soprattutto nelle zone interne. Vento da sud-est a levante, da nord sul settore centro-occidentale in rinforzo nel corso della giornata. Mare quasi calmo o poco mosso, stirato dalla serata sulla costa savonese. Quota neve in leggero calo su Alpi Liguri, stazionaria in Appennino. Per tutti i dettagli consultate il bollettino meteo aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria