Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO DI NUOVO STABILE, MA PIÙ FRESCO

4 Agosto 2020   9:00   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Laigueglia, schiarite sui monti


Si allontana la perturbazione che nella giornata di ieri ha prodotto forti temporali, specie sul levante e su parte del savonese. Dopo una residua instabilità notturna si ristabiliscono condizioni stabili, grazie ad una rimonta altopressoria, ma in un contesto termico più fresco.

La mattinata vede cieli ancora nuvolosi o parzialmente nuvolosi e residui temporali in mare aperto davanti all'estremo ponente. I venti sono settentrionali, più forti sul settore centrale, dove i tassi di umidità sono calati rispetto ai valori molto elevati dei giorni scorsi. Le temperature minime sono scese, lungo la costa, tra 17 e 21 gradi, ma il calo più marcato si è verificato in montagna, dove rileviamo +6.9°C ai 1585 metri del Prato della Cipolla e +6.4°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza. Valori freschi anche nei fondovalle interni dove si oscilla tra 10 e 15 gradi. Il ricambio d'aria dunque c'è stato, anche se non ovunque accompagnato dai temporali.

Nel pomeriggio le temperature saranno in ripresa ma si manterranno su valori gradevoli, nonostante il soleggiamento, che dovrebbe gradualmente imporsi. Non sono previsti fenomeni, mentre i venti continueranno a soffiare da nord, con qualche rinforzo sui crinali e allo sbocco delle valli.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it