- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

TEMPO GRIGIO E QUALCHE PIOVASCO

L'anticiclone si indebolisce lievemente, permettendo infiltrazioni umide nei bassi strati atmosferici. Sulla nostra regione il tempo rimarrà grigio e più fresco, con qualche piovasco sul settore centro-orientale.

Questa mattina nubi basse interessano tutta la regione, risultando più compatte tra genovesato e Tigullio. Su questo settore deboli piogge e brevi rovesci hanno cominciato a cadere da questa notte, infittendosi al primo mattino. Gli accumuli variano tra 3 e 9 mm e tutt'ora continua a piovere, nonostante l'alta pressione. Piogge assenti invece da Savona verso ovest, dove il cielo rimane comunque coperto. Le temperature minime sono in aumento al suolo, a causa della copertura nuvolosa, mentre sono diminuite in quota, come dimostrano i - 6.2° C del rifugio La Terza, a 2050 metri, e la spolverata nevosa sui monti più alti della Val D'Aveto.

Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi sul settore centro-orientale, mentre a ponente, specie estremo, si potranno anche avere temporanee schiarite. I venti si imposteranno dai quadranti meridionali, mantenendo l'umidità relativa su valori elevati e le temperature massime tra 11 e 12 gradi sulla costa, in lieve calo rispetto a ieri.

Buongiorno Liguria!