Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO GRIGIO E PIOVIGGINOSO. PIU’ FREDDO DA DOMENICA

Una debole perturbazione nord-atlantica interesserà nelle prossime ore la Liguria in seno a correnti umide e miti oceaniche. Tempo grigio e uggioso con deboli precipitazioni o al massimo qualche rovescio in serata. Graduale miglioramento a partire da domenica pomeriggio in un contesto più freddo e ventoso.

Cieli coperti, pioviggini sparse o deboli piogge, temperature in generale aumento più avvertito in montagna con lo zero termico schizzato nelle ultime 24 ore intorno ai 2000 metri. E’ il risultato di un cambio di circolazione nel Mediterraneo occidentale con l’afflusso di aria più umida e mite che di fatto ha riportato, seppur temporaneamente, condizioni autunnali sulla Liguria e le regioni nord-occidentali. Un seppur debole cedimento dell’alta pressione oceanica permetterà il transito nelle prossime ore di un cavo d’onda depressionario dagli effetti decisamente deboli a livello precipitativo.

In questo sabato la Liguria si è svegliata dunque sotto una cappa nuvolosa formata da nubi basse e foschie costiere a cui si accompagnano deboli pioviggini dalla notte un po’ lungo tutto il suo arco. Le temperature minime, come riporta la nostra rete di monitoraggio in tempo reale, sotto l’influsso delle correnti miti che precedono il fronte hanno avuto un deciso rialzo, decisamente più avvertito in quota, attestandosi lungo la fascia costiera tra i 7 e i 10°C, tra 1 e 4°C nelle zone interne. Lo zero termico in vistosa risalita lo ritroviamo intorno ai 1800/2000 metri e a tale quota vi rimarrà durante la giornata odierna prima di una nuova discesa a partire dal pomeriggio della domenica.

Il tempo di questo weekend sarà caratterizzato in massima parte dai cieli grigi e dal clima uggioso nella sua prima parte con pioviggini mattutine che lasceranno il posto a una intensificazione dei fenomeni nel corso della serata odierna sui settori centro-orientali. La quota neve stante le temperature ancora miti sarà confinata sopra i 1500 metri sull’Appennino di Levante. La domenica si aprirà ancora con cieli nuvolosi e residue precipitazioni in un contesto instabile in particolar modo sul settore centro-orientale, su Imperiese e Savonese occidentale faranno capolino le prime schiarite in un contesto asciutto. Il miglioramento domenicale sarà accompagnato da una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali con la Tramontana che comincerà a soffiare tra il moderato e il forte lungo la regione. Le temperature risentiranno dell’ingresso della massa d’aria più fredda richiamata dalla perturbazione che starà ormai lasciando la nostra regione e quindi saranno in diminuzione a partire dalle zone di montagna dove le residue nevicate scenderanno di quota fino a 800-1000 metri. Preludio questo a un inizio di settimana con tempo variabile e asciutto ma ventoso e più freddo a chiudere ormai la breve parentesi autunnale di questi ultimi giorni.

Buongiorno Liguria